Trischitta l'uomo della Provvidenza. Accorinti: «Inizia una nuova era»

Trischitta l’uomo della Provvidenza. Accorinti: «Inizia una nuova era»

Danila La Torre

Trischitta l’uomo della Provvidenza. Accorinti: «Inizia una nuova era»

Tag:

sabato 24 Giugno 2017 - 08:46

In questi 4 anni di amministrazione ( l’anniversario ricorre proprio oggi) , di momenti epocali Messina ne ha vissuti tanti secondo il primo cittadino. E anche l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti alla nuova società pubblica in house Messina Servizi Bene Comune non poteva non essere annoverato tra questi. Ma i lavori del Consiglio dimostrano che è stata una vittoria di Pirro

Lo spettacolo andato in scena ieri sera in Consiglio Comunale – che con soli 16 presenti su 40 componenti ha approvato la stessa identica delibera bocciata solo 12 giorni fa – ha visto tutti protagonisti: consiglieri, presenti e assenti; sindaco; assessori; il segretario/direttore generale con funzioni ad interim di ragioniere generale Antonio Le Donne , il cui intervento è stato fondamentale per riportare in Aula il provvedimento senza prima ripercorrere tutto l’iter amministrativo; la presidente Emilia Barrile, che tiene in pugno un nutrito gruppo di consiglieri che gestisce a suo piacimento.

Ognuno ha recitato al meglio il suo ruolo, rendendosi parte attiva di una farsa trascinatasi per 12 sedute. C’è però una persona che più di altri ha formalmente e sostanzialmente contribuito a mettere la parola fine sull’affidamento della gestione dei rifiuti alla Messinaservizi Bene Comune: il consigliere Pippo Trischitta, che come una “star” si è fatto attendere per ore (in mattinata aveva avvisato i colleghi che non sarebbe potuto arrivare in aula prima delle 21, ma quando ha fatto il suo ingresso erano già passate le 22). Alla fine il suo voto è stato decisivo per la salvare la Messinaservizi e togliere dai guai la giunta Accorinti. Ed è singolare che proprio Trischitta, che in questi mesi non ha perso occasione per attaccare il sindaco, contestando tutti gli scontrini delle sue missioni; ha più volte preso di mira l’assessore Sergio De Cola, accusandolo di confitto d'interessi; e si è ripetutamente e pubblicamente scagliato contro Ialacqua, denunciando il suo fallimento e invitandolo a dimettersi, sia diventato l’uomo della Provvidenza. Ancora una volta, il capogruppo di Forza Italia (che aveva votato favorevolmente anche al Piano Aro e alla costituzione della Messinaservizi e sostiene di non voler dare alibi a questa amministrazione) si è dimostrato contestatore fuori dall’Aula e miglior alleato della Giunta dentro l’Aula, lì dove le critiche e gli attacchi, anche veeementi, dovrebbero trasformarsi in opposizione reale.

Intanto, abbassatosi il sipario sullo spettacolo più brutto dopo quello sulla sfiducia, il sindaco Accorinti brinda, con un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook, alla vittoria di Pirro (non può essere definita altrimenti se in aula erano presenti solo 16 consiglieri su 40 e sono stati necessari giochini e strategie, compreso l’abbandono dell’aula del consigliere di Cambiamo Messina dal Basso Maurizio Rella nella seduta di giovedì).

In questi 4 anni di amministrazione (l’anniversario ricorre proprio oggi), di momenti epocali Messina ne ha vissuti tanti secondo il primo cittadino. E anche l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti alla nuova società pubblica in house Messina Servizi Bene Comune non poteva non essere annoverato tra questi.

«Comincia una nuova era per la nostra città», scrive Accorinti su Fb.

Nessun dubbio su ciò che rappresenterà l’erede di Messinambiente: «una nuova società sana che potrà rinnovarsi, investire, che andrà a riorganizzare tutto il sistema e tutto il personale. Ci saranno piú servizi, bisogna incentivare e alzare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata, dovrá essere garantito un altissimo rendimento e i risultati dovranno essere tangibili e visibili agli occhi di tutti i messinesi».

«Adesso bisogna correre, abbiamo poco tempo e bisogna lavorare e ripulire da cima a fondo tutta la città», dichiara Accorinti, che per concludere, come un tifoso allo stadio, esclama: «Forza Messina!».

Stando a quanto scrive Accorinti, quindi, la città è una discarica a cielo aperto perché si attendeva il via libera al contratto di servizio della Messinaservizi. Una dichiarazione tanto leggera quanto grave visto che Messinambiente è ancora in vita e avrà la gestione del servizio fino al 30 giugno. L’emergenza “munnizza “ dura invece già da settimane e senza una reale motivazione. Forse Accorinti vuole dire che per pulire la città si aspettava che venisse votata la delibera sull’affidamento alla Messinaservizi? Probabilmente si sarà espresso male…

Danila La Torre

22 commenti

  1. Affatto, si è espresso benissimo. Sappiamo tutti che la città è ostaggio di un manipolo di ricattatori nullafacenti e di bieghi pseudo politici inquisiti, alleati ad amministratori incapaci ed arroganti

    0
    0
  2. Affatto, si è espresso benissimo. Sappiamo tutti che la città è ostaggio di un manipolo di ricattatori nullafacenti e di bieghi pseudo politici inquisiti, alleati ad amministratori incapaci ed arroganti

    0
    0
  3. Cmq, ormai è evidente che Trischitta non sia più credibile, anzi c’è da chiedersi come faccia parte di F.I. , dovrebbe iscriversi tra i sostenitori del Tibetano, tutti quegli strepiti, urla nelle sue conferenze stampa quando ci porta a conoscenza dei lecca lecca e caffè comprate da accorinti non sono altro che giullarate, prendiamoli in questo senso i suoi accalorati interventi in consiglio!sic

    0
    0
  4. Cmq, ormai è evidente che Trischitta non sia più credibile, anzi c’è da chiedersi come faccia parte di F.I. , dovrebbe iscriversi tra i sostenitori del Tibetano, tutti quegli strepiti, urla nelle sue conferenze stampa quando ci porta a conoscenza dei lecca lecca e caffè comprate da accorinti non sono altro che giullarate, prendiamoli in questo senso i suoi accalorati interventi in consiglio!sic

    0
    0
  5. Strano davvero che la posizione predominante della signora Barile venga così chiaramente descritta solo ora. In passato mi pare si sia sempre sorvolato su questo, così come appare strano che solo ora si stigmatizzi il comportento a dir poco bizzarro del consigliere Kinder.
    Forse che quando sbraitava s vuoto le sue urla tornavano utili a qualcuno?

    0
    0
  6. Strano davvero che la posizione predominante della signora Barile venga così chiaramente descritta solo ora. In passato mi pare si sia sempre sorvolato su questo, così come appare strano che solo ora si stigmatizzi il comportento a dir poco bizzarro del consigliere Kinder.
    Forse che quando sbraitava s vuoto le sue urla tornavano utili a qualcuno?

    0
    0
  7. Se in aula erano 16 su 40, non è colpa di Accorinti. Io non sono d’accordo con il si, ma è innegabile che l’ultima parola spetti al consiglio, come è altrettanto innegabile che questo non abbia alcuna vera identità politica e soprattutto non abbia un progrma serio ed alternativo da proporre per la soluzione dei problemi. La sfiducia è morta perché li avrebbe esposti al “fare” .Partendo dagli assenti (onestamente troppi e per troppo tempo) passando per gli show man finendo ai tuttologi che dispensano consigli in ogni campo, questo consiglio ha ampiamente dimostrato di non avere ne carattere ne linea politica quando si tratta di decidere. Ricordiamo che Accorinti non ha la maggioranza.

    0
    0
  8. Se in aula erano 16 su 40, non è colpa di Accorinti. Io non sono d’accordo con il si, ma è innegabile che l’ultima parola spetti al consiglio, come è altrettanto innegabile che questo non abbia alcuna vera identità politica e soprattutto non abbia un progrma serio ed alternativo da proporre per la soluzione dei problemi. La sfiducia è morta perché li avrebbe esposti al “fare” .Partendo dagli assenti (onestamente troppi e per troppo tempo) passando per gli show man finendo ai tuttologi che dispensano consigli in ogni campo, questo consiglio ha ampiamente dimostrato di non avere ne carattere ne linea politica quando si tratta di decidere. Ricordiamo che Accorinti non ha la maggioranza.

    0
    0
  9. Beh, penso che dovrebbe intervenire il partito ed espellerlo, anche se costerebbe un posto in consiglio!

    0
    0
  10. Beh, penso che dovrebbe intervenire il partito ed espellerlo, anche se costerebbe un posto in consiglio!

    0
    0
  11. La redazione dovrebbe avviare un referendum per chiedere in quanto tempo i cittadini pensino che la situazione monnezza si risolverà? ,tenuto conto che tra un po’ si entra nel periodo ferie immaginate un po’!

    0
    0
  12. La redazione dovrebbe avviare un referendum per chiedere in quanto tempo i cittadini pensino che la situazione monnezza si risolverà? ,tenuto conto che tra un po’ si entra nel periodo ferie immaginate un po’!

    0
    0
  13. Non riesco a capire questo consiglio comunale per me il piu scarso della storia di pari passo al nostro Sindaco e la sua giunta…voglio dire non si porta avanti la sfiducia per poi dopo mesi di lotta ed avendo la maggioranza in una notte non votarla cosi come la Messina Servizi voglio dire sono contento per I lavoratori ma perche questo tira e molla,date il conenso subito…la verita e che qui ognuno si rende conto del ridicolo e non vuole prendersi la responsabilita e dire io non c’ero o sono uscito fuori aula e quindi per decidere ci vogliono mesi e soprattutto soldi da parte di noi Messinesi…Se fossi un Consigliere Comunale in questo momento mi vergognerei di esserlo.Grazie

    0
    0
  14. Non riesco a capire questo consiglio comunale per me il piu scarso della storia di pari passo al nostro Sindaco e la sua giunta…voglio dire non si porta avanti la sfiducia per poi dopo mesi di lotta ed avendo la maggioranza in una notte non votarla cosi come la Messina Servizi voglio dire sono contento per I lavoratori ma perche questo tira e molla,date il conenso subito…la verita e che qui ognuno si rende conto del ridicolo e non vuole prendersi la responsabilita e dire io non c’ero o sono uscito fuori aula e quindi per decidere ci vogliono mesi e soprattutto soldi da parte di noi Messinesi…Se fossi un Consigliere Comunale in questo momento mi vergognerei di esserlo.Grazie

    0
    0
  15. Trischitta finalmente hai fatto vedere a tutti cosa sei veramente .
    Ora lascia Forza italia .Non prendere più in giro chi ti ha votato.
    Per la cronaca non ti ho mai votato e mai lo farò .

    0
    0
  16. Trischitta finalmente hai fatto vedere a tutti cosa sei veramente .
    Ora lascia Forza italia .Non prendere più in giro chi ti ha votato.
    Per la cronaca non ti ho mai votato e mai lo farò .

    0
    0
  17. ma quanto schifo…. e chissa’ quanto ne dovremo vedere ancora!

    0
    0
  18. ma quanto schifo…. e chissa’ quanto ne dovremo vedere ancora!

    0
    0
  19. semu peggiu di tibetani

    0
    0
  20. semu peggiu di tibetani

    0
    0
  21. Qualcuno dimentica la versione anti isola pedonale di Trischitta. Quella versione però allora fu apprezzata e supportata da moltissimi. Persino quando venne sfruttato l’atto di vandalismo subito dalla sua auto ed attribuito dal “popolino” ai sostenitori pro isola.
    Allora lo show era apprezzato da taluni.
    Al bando le idee e il comportamento. Si è sempre badato a dar retta a chi in quel momento, vuoi anche per tornaconto personale, tirava acqua al mulino delle proprie idee.
    Quanti ne ho letti di commenti ed articoli sostenere certe ragioni, che di logico non avevano nulla.
    Ipocrisia su ipocrisia.

    0
    0
  22. Qualcuno dimentica la versione anti isola pedonale di Trischitta. Quella versione però allora fu apprezzata e supportata da moltissimi. Persino quando venne sfruttato l’atto di vandalismo subito dalla sua auto ed attribuito dal “popolino” ai sostenitori pro isola.
    Allora lo show era apprezzato da taluni.
    Al bando le idee e il comportamento. Si è sempre badato a dar retta a chi in quel momento, vuoi anche per tornaconto personale, tirava acqua al mulino delle proprie idee.
    Quanti ne ho letti di commenti ed articoli sostenere certe ragioni, che di logico non avevano nulla.
    Ipocrisia su ipocrisia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007