Meter & Miles celebra la Giornata delle persone down. Parte il progetto "Viviamo insieme"

Meter & Miles celebra la Giornata delle persone down. Parte il progetto “Viviamo insieme”

Meter & Miles celebra la Giornata delle persone down. Parte il progetto “Viviamo insieme”

Tag:

giovedì 19 Marzo 2015 - 09:56

Sabato 21 marzo, dalle 17.30, nella Piazza Lo Sardo (ex Piazza del Popolo) di Messina, un pomeriggio musicale di sensibilizzazione che si protrarrà fino alle 21. Il programma continua domenica 22, dalle 10,00 alle 12,30, sotto i portici di Piazza Lo Sardo (al numero 36), con la seconda prova (dopo un primo appuntamento alla Feltrinelli Point) dei Corsi di Zen Shiatsu. Dal 18 marzo al 23 maggio, invece, è in programma il progetto "Viviamo Insieme"

L’associazione Meter & Miles, impegnata in progetti rieducativi per soggetti in situazione di handicap, organizza, sabato 21 marzo, dalle 17.30, nella Piazza Lo Sardo (ex Piazza del Popolo) di Messina, un pomeriggio musicale di sensibilizzazione che si protrarrà fino alle 21.00. “La giornata del 21 marzo, assunta dall'Onu come celebrazione delle persone con Trisomia 21, intende affermare l’importanza della lotta alle discriminazioni, promuovendo in tutto il mondo azioni mirate alla sensibilizzazione. Azioni più che mai necessarie in una città come Messina, dove la disabilità e le diversità sono vissute con indifferenza e a volte con tracotanza”, afferma Saro Visicaro, presidente dell’associazione Meter & Miles. Il programma continua domenica 22, dalle 10,00 alle 12,30, sotto i portici di Piazza Lo Sardo (al numero 36), con la seconda prova (dopo un primo appuntamento alla Feltrinelli Point) dei Corsi di Zen Shiatsu a cura di Flora Curci.

Dal 18 marzo al 23 maggio, invece, è in programma il progetto “Viviamo Insieme: promuovere il passaggio dall’integrazione all’inclusione”, che segna una nuova e importante tappa nel cammino intrapreso dall’Associazione Onlus “Anch’io Sindrome di Down” di Messina. Un’associazione di volontariato presieduta dal dottor Francesco Venuti e che si dedica da diversi anni ai giovani con Trisomia 21 e con altre disabilità.

Otto giovani con la Sindrome di Down in un appartamento nel segno dell’autonomia. “Non intendiamo svolgere ruoli terapeutici, ma con grande impegno operiamo per favorire un percorso integrativo che porti a una crescita cognitiva sempre più consapevole. Con questo nuovo progetto, “Viviamo Insieme”, miriamo a responsabilizzare i ragazzi per renderli consapevoli delle proprie abilità e potenzialità”, dichiara il presidente Venuti.

Il progetto consente a otto ragazzi con la Sindrome di Down, per due volte alla settimana, di vivere da soli e in autonomia, alla presenza di due tutor, in un appartamento (in via Buganza) messo a disposizione dai gruppi associativi della “Rete Insieme noi” di Messina, dalle 10,00 del mattino sino alle 16.00. “Decideranno i ragazzi che cosa mangiare, dove comprare il cibo e come cucinarlo, oltre a provvedere alle pulizie. Faranno anche attività ludica, dai video giochi alla musica e al computer, senza dimenticare la lingua inglese, sempre interagendo con i tutor”, spiega Venuti. Tra gli obiettivi, quelli di consolidare e migliorare i livelli cognitivi e di promuovere e coltivare le necessarie relazioni con il territorio, per realizzare un percorso che, insieme alla socializzazione e all’apprendimento, si proponga l’obiettivo di definire un “progetto di vita”, consentendo a ciascun ragazzo di svolgere con dignità il proprio ruolo all’interno della società”, conclude il presidente dell’associazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007