Doppio appuntamento per i CantoAutori. Sabato a Nizza, domenica al Teatro Savio

Doppio appuntamento per i CantoAutori. Sabato a Nizza, domenica al Teatro Savio

Doppio appuntamento per i CantoAutori. Sabato a Nizza, domenica al Teatro Savio

Tag:

mercoledì 23 Aprile 2014 - 10:16

Sabato sera all'Auditorium di Nizza di Sicilia lo spettacolo andrà in scena in prima serata con inizio alle ore 21, mentre domenica in città, al teatro Savio, l'appuntamento è per le ore 18

"Canto-Autori" torna a Messina nel weekend della Liberazione. Sabato 26 e domenica 27 aprile il performer messinese Luigi Restivo si esibirà infatti con la sua band acustica in in doppio appuntamento sullo Stretto. Sabato sera all'Auditorium di Nizza di Sicilia lo spettacolo andrà in scena in prima serata con inizio alle ore 21, mentre domenica in città, al teatro Savio, l'appuntamento è per le ore 18.
"Canto-Autori" è al tempo stesso un tributo ai più grandi cantautori del nostro paese. Da Dalla a Guccini, da Gaber a De Andrè, passando per Bennato, Branduardi, Battiato e tantissimi altri, un viaggio che parte da Genova e attraversa tutte le note d'Italia, scandagliando regione per regione, una delle più belle tradizioni italiane: il cantautorato. Non da ultimo, è un laboratorio di idee musicali per il futuro grazie alla collaborazione con musicisti giovani quanto validi e ricchi di estro e talento.
Lo spettacolo, in scena da due anni ma costantemente arricchito di spunti, riflessioni, brani diversi da una data all'altra, è in chiave acustica: voce (Luigi Restivo), due chitarre acustiche (Fabio Greco e Giacomo Ronconi), contrabbasso (Francesco Luzzio) percussioni (Roberto Palladino) e violino (Roberta Lucciarelli). L’attenzione nella scelta dei brani e gli accurati arrangiamenti creati dai musicisti fanno sì che sia uno spettacolo raffinato ma al tempo stesso estremamente popolare e così originale da risultare pressoché unico.
Nel mix frizzante che riesce a cavalcare oltre mezzo secolo di musica italiana c'è d'altra parte tutta la natura eclettica di Luigi Restivo. Nato trent'anni fa a Messina, Restivo approda poco più che ventenne a Roma con una passione affascinante quanto poco "italiana": il musical e la ferma volontà di unire nel suo percorso musica e recitazione.
Così ha iniziato a inseguire il suo sogno con risultati lusinghieri. Ha collaborato tra gli altri con maestri quali Rosalba Lazzarotto e Fulvio Tomaino per l'interpretazione vocale, mentre in ambito recitativo è stato seguito da figure come Beatrice Bracco e Mario Grossi. Ha preso quindi parte a musical importanti come "Jesus Christ Superstar" e "Reefer Madness" (musical off-broadway rappresentato per la prima volta in italia) rispettivamente nel ruolo di Ponzio Pilato e del Relatore. Ma anche testi di prosa che vanno da Ionesco (in una rielaborazione dal titolo "Ionescando") fino a Goldoni (L’impresario delle Smirne) e Shakespeare ("Riccardo III"). Oltre al viaggio in compagnia dei grandi cantautori, Luigi riempie le sue giornate romane insegnando canto moderno e musical theatre presso la scuola Roma Spazio Musica.
Nel week end-ponte della Liberazione questo ritorno a casa per dimostrare ancora una volta come la grande musica possa rinascere in mille modi, in mille luoghi, a tutte le età e persino senza telecamere, ben oltre i talent. Bastano le voci, le note, gli strumenti, la libera interpretazione degli artisti. All'immaginazione, ingrediente decisivo, penserà il pubblico atteso a bordo. La nave dei Canto-Autori è di nuovo pronta a levare le ancore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007