Traffico intenso su strade e autostrade: ecco i consigli della Polstrada

Traffico intenso su strade e autostrade: ecco i consigli della Polstrada

Traffico intenso su strade e autostrade: ecco i consigli della Polstrada

Tag:

venerdì 03 Aprile 2015 - 10:51

Autovelox, etilometri, controlli speciali. Ecco tutte le iniziative per il weekend di Pasqua messe a punto dalla Polizia Stradale di Messina.

E’ previsto un incremento del traffico per le prossime festività pasquali sia sulle autostrade A20 e A18 sia sulle strade statali. Per questo la Sezione di Polizia Stradale di Messina ha predisposto un potenziamento dei servizi di vigilanza e stilato una piccola guida utile per tutti gli automobilisti.

Lunedì di Pasqua, 6 aprile, verranno effettuate 30 pattuglie in auto ed in moto, attive in provincia a garanzia della sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali arterie di comunicazione nonché verso le principali località turistiche e nei luoghi di ritrovo giovanili. Il costante collegamento con la Sala Operativa assicurerà in tempi brevi eventuali soccorsi sanitari e meccanici in caso di incidenti stradali.

Per prevenire e reprimere le cause di maggiore pericolo per i viaggiatori, saranno massicciamente impiegate apparecchiature speciali quali autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav, soprattutto in orari notturni e vicino a discoteche e locali.

Si raccomanda a tutti gli automobilisti di attenersi ad una guida prudente e corretta, rispettando i seguenti suggerimenti:
a) Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e funzionalità del veicolo;
b) Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza;
c) Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
d) Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini, sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
e) Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotore il cui uso ormai è rigorosamente obbligatorio per tutti, compresi gli eventuali passeggeri;
f) Azionare sempre tempestivamente l’indicatore direzionale prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta
g) Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada e del traffico;
h) Non fare uso di telefono cellulare se non con apposito viva voce.

Per chi viaggia in autostrada:
1) non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza;
2) tenere pronta, se possibile, la somma di denaro esattamente corrispondente al costo del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli
3) E’ preferibile evitare di mettersi in viaggio nelle fasce orarie 11/13 e 18/21 di Pasquetta, nelle quali tradizionalmente si registrano lunghe code di veicoli presso i caselli autostradali;
4) Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando al numero verde 1518 (centrale operativa CCISS viaggiare informati) ovvero al nr. 090/6402811 (sala operativa Polstrada di Messina) o al nr. 095/547212 (sala operativa Polstrada Catania).

Particolare attenzione dovrà essere prestata sul Viadotto Ritiro della Tangenziale A20 direzione di marcia Messina/Palermo a causa di un restringimento della carreggiata che può determinare lunghe code fino agli svincoli di Boccetta e/o Messina-centro.
Si ricorda agli automobilisti che è prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone ovvero nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza.
E’ vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste.

Inoltre, per effetto della legge 29 luglio 2010, nr. 120, è stato introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali (servizio di linea per trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio.
Si ricorda infine che per le predette infrazioni oltre alla sospensione della patente è prevista la decurtazione dei punti sulla Patente di guida.

Per effetto del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nr. 533 del 4 dicembre 2014, recante le direttive e il calendario per le limitazioni alla circolazione per l’anno 2015, è previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti come di seguito specificato:
– Venerdì, 3 Aprile: dalle ore 14.00 alle ore 22.00
– Sabato Santo, 4 Aprile: dalle ore 08.00 alle ore 16.00
– Domenica di Pasqua, 5 Aprile: dalle ore 08.00 alle ore 22.00
– Lunedì dell’Angelo, 6 aprile: dalle ore 08.00 alle ore 22.00

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007