Alla Cot la chirurgia oculistica in diretta

Alla Cot la chirurgia oculistica in diretta

Alla Cot la chirurgia oculistica in diretta

Tag:

mercoledì 04 Maggio 2016 - 18:07

Venerdì 6 maggio, in cattedra, uno specialista della chirurgia della retina e del vitreo e uno del segmento anteriore. Corso intensivo per gli oculisti del territorio

L’Istituto Polispecialistico Cot di Messina punta anche sulla chirurgia oculistica, settore dove è già eccellenza. Il servizio di oculistica di Cot interviene su quei complessi casi di chirurgia dell’occhio che generalmente e per l’ottanta per cento, sono destinati ad andare fuori dalla Sicilia e della Calabria con i cosiddetti viaggi della speranza. Tutto questo con aggravio della spesa sanitaria a carico delle Regione Sicilia. Chirurgia della retina, casi complessi di cataratta, intervento di cataratta in età pediatrica: sono questi gli ambiti in cui i medici dell’Istituto Polispecialistico Cot si muovono ormai da tempo. Gli specialisti che si alternano in sala operatoria, coadiuvati da équipe di eccellenza, sono gli oculisti Demetrio Romeo e Antonio Randazzo.

Per condividere con il territorio le potenzialità interventistiche dell’Istituto e le tecniche utilizzate, Cot ha organizzato per il 6 maggio un corso intensivo che vedrà la partecipazione di diversi specialisti. Sarà il primo di una serie di eventi già cadenzati che divulgando best practices, puntano ad informare gli oculisti che lavorano in Sicilia e nella vicina Calabria.

Gli oculisti ospiti, oltre ad assistere alla parte teorico-introduttiva durante la quale saranno analizzati i casi da trattare, verranno appositamente autorizzati ad accedere in sala operatoria per assistere agli interventi presentati e constatarne il livello raggiunto. La giornata inizierà alle 9.15 con la presentazione dei casi clinici effettuata dagli oculisti Antonio Randazzo, Demetrio Romeo ed Elisa Postorino. Subito dopo, dalle 10.15 si entrerà in sala operatoria con i chirurghi Romeo e Randazzo. A fine pomeriggio, le conclusioni sui casi trattati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007