Presentati i prossimi passi della ‘Freedom Flotilla Coalition’ in Sicilia

Presentati i prossimi passi della ‘Freedom Flotilla Coalition’ in Sicilia

Letizia Salvo

Presentati i prossimi passi della ‘Freedom Flotilla Coalition’ in Sicilia

Tag:

sabato 02 Aprile 2016 - 16:05

Stamane la ‘Freedom Flotilla’ Italia ha presentato il piano organizzativo a supporto della campagna internazionale “La Barca delle Donne per Gaza”.

Questa mattina, presso la Sala Ovale di Palazzo Zanca, si è tenuta la riunione di coordinamento nazionale della “Freedom Flotilla” Italia. Nell’ambito dell’incontro sono stati presentati gli interventi programmati dall’organizzazione, che si occupa del ripristino e della difesa dei diritti umani del popolo palestinese.

L’Associazione è parte della coalizione internazionale “Freedom Flotilla Coalition”, network internazionale di molteplici Associazioni che promuovono iniziative orientate al supporto di azioni non violente, al fine di far cessare il blocco militare israeliano di Gaza via mare.
Le condizioni alle quali Gaza è costretta hanno trasformando la vita del popolo palestinese in un incubo, costringendolo ad una lotta senza fine. Attraverso le ‘Flottiglie per la libertà’ si tenterà di riportare la questione all’attenzione della stampa e della politica internazionale.

“Vorrei ringraziare in modo particolare la città di Messina” – dice Zaher Darwish, Coordinatore Nazionale della ‘Freedom Flootilla’- “nonché tutte quelle province siciliane che hanno accolto nel migliore dei modi la nostra Missione, sia quest’anno che quello passato.” La coalizione internazionale infatti, riconoscendo l’importante partecipazione delle donne siciliane durante la missione organizzata lo scorso anno, ha deciso di lanciare l’inizio della propria campagna su scala mondiale proprio in Sicilia, lo scorso 8 Marzo, in occasione della Giornata internazionale delle Donne.

Tra il 5 e l’8 Marzo scorso, hanno infatti raggiunto le coste siciliane, delegazioni provenienti dalla Svezia, dalla Norvegia, dal Canada, dagli Stati Uniti, dal Sud Africa, dalla Spagna, dalla Turchia, dalla Francia e dall’Inghilterra, per incontrare le donne siciliane e lanciare insieme la campagna “la Barca delle Donne per Gaza”, contro l’occupazione militare israeliana della Palestina e contro l’embargo imposto sulla striscia di Gaza.
Tale progetto ha lo scopo di supportare il lavoro svolto dalle donne palestinesi, che hanno assunto un ruolo centrale nella lotta a favore del loro popolo a Gaza, in Cisgiordania, all’interno della Linea Verde; intende inoltre portare un messaggio di solidarietà e speranza al popolo palestinese, grazie alle diverse attività di supporto, promosse da parte delle numerose organizzazioni non governative, dai gruppi della società civile e da collettivi di donne organizzati in tutto il mondo.

Proprio in occasione dell’attuazione dell’iniziativa tutta al femminile, ‘Freedom Flotilla’ Italia sta lavorando al consolidamento di un corpo organizzativo regionale, che possa gestire le tappe preparatorie alla partenza delle imbarcazioni che raggiungeranno Gaza i primi di Settembre, partendo dai porti siciliani.

Per ulteriori informazioni www.freedomflotilla.it

(Letizia Salvo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007