Guerra per le poltrone: l'aula vuole la Risitano fuori, lei resta ancorata alla sua vicepresidenza

Guerra per le poltrone: l’aula vuole la Risitano fuori, lei resta ancorata alla sua vicepresidenza

Francesca Stornante

Guerra per le poltrone: l’aula vuole la Risitano fuori, lei resta ancorata alla sua vicepresidenza

Tag:

sabato 30 Gennaio 2016 - 09:07

Scontro a muso duro tra buona parte dei consiglieri comunali e l'accorintiana Ivana Risitano. Dopo le dimissioni di presidente e vicepresidente della X commissione, lei è l'unica ad essere rimasta al suo posto e non ha intenzione di mollare. I consiglieri volevano l'azzeramento per eleggere nuovo ufficio, hanno parlato di sfiducia nei confronti della Risitano, ma lei non ha intenzione di capitolare per attriti che considera solo personali e politici.

Clima sempre più incandescente e scontri che si trasformano in urla, botta e risposta a squarciagola, tensioni, attriti politici e personali. Nell’aula consiliare di Palazzo Zanca ormai da qualche mese ogni questione da affrontare tiene inchiodati i consiglieri per ore ed ore. Quasi sempre senza riuscire a chiudere il cerchio. Stavolta però non c’era nessuna delibera da discutere e nessun provvedimento da contestare. Oggetto del contendere: le poltrone. O forse, in questo caso, sarebbe meglio dire gli scranni. E così, una seduta di commissione che doveva servire soprattutto per azzerare un ufficio di presidenza e nominarne uno nuovo dopo le dimissioni dall’incarico di presidente del consigliere Pierluigi Parisi, si è trasformata in una grande bagarre che alla fine ha lasciato la questione insoluta. Protagonista assoluta di un dibattito infuocatissimo la consigliera accorintiana Ivana Risitano, finita al centro di un fuoco trasversale da parte dei colleghi d’aula perché ancorata al suo ruolo di vicepresidente della X commissione consiliare che si occupa di beni comuni e patrimonio.

Il fatto è presto detto: pochi giorni fa Parisi aveva annunciato la decisione di rimettere il suo incarico da vice per una serie di motivi legati all’impossibilità di incidere concretamente nel suo settore di azione, lo stesso aveva fatto subito dopo la vicepresidente Giovanna Crifò, lasciando in pratica alla Risitiano l’intero ufficio di presidenza. Tutti si aspettavano però che anche lei facesse un passo indietro, in modo da lasciare alla commissione la libertà e la possibilità di rinnovare per intero la presidenza della X commissione. Un’aspettativa che si è immediatamente rivelata sbagliata.

Ivana Risitiano ha rispedito al mittente tutte le richieste avanzate dai colleghi. “Mi dimetto solo se decidiamo di mettere in discussione le presidenze di commissioni” ha detto più volte all’aula, mentre i consiglieri per ore hanno continuato a chiedere un passo indietro da parte sua. Alla fine Elvira Amata si è appellata anche al regolamento comunale, che prevede la revoca di incarichi di questo tipo nel momento in cui cade la fiducia da parte dell’aula e aveva chiesto alla commissione di decidere con una votazione la permanenza o meno di Ivana Risitano nella presidenza della X commissione. La consigliera però non ha consentito che si arrivasse a votazione. Ha sospeso la seduta, ha chiesto chiarimenti al segretario generale Le Donne e alla presidente Barrile, ha continuato a difendere la sua linea di principio, non ha voluto rinunciare per nessun motivo a quella vicepresidenza di fatto per non darla vinta ai colleghi. E’ infatti chiarissimo che alla base del teatrino andato in scenda anche ieri c’è lo scontro ormai continuo tra le due consigliere accorintiane e il resto dell’aula. Un braccio di ferro che alla fine non ha portato a niente. Ivana Risitano è rimasta sulla poltrona dell’ufficio di presidenza della X Commissione praticamente da sola, senza che nessuno la voglia e in un clima da guerriglia. I consiglieri comunali vogliono nominare un nuovo ufficio di presidenza per far ripartire i lavori della commissione che così è paralizzata e hanno chiaramente tolto qualsiasi tipo di fiducia politica a Ivana Risitano. La consigliera, dal canto suo, rimane convinta che dietro tutto ci siano solo motivazioni politiche e personali e non una sfiducia legata all’attiva svolta in commissione, quindi resterà incollata alla sua poltrona. Ma quella di ieri è stata solo la prima puntata perché lo stesso potrebbe accadere già il prossimo mercoledì nella VI commissione di Donatella Sindoni.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. Mi ricordo di una canzone di Betty Curtis che faceva all’incirca così:
    Soldi, Soldi, Soldi, tanti soldi,
    Beati siano soldi,
    I beneamati soldi perché,
    Chi ha tanti soldi vive come un Pascià
    E a piedi caldi se ne sta
    Viva i soldi!

    0
    0
  2. Mi ricordo di una canzone di Betty Curtis che faceva all’incirca così:
    Soldi, Soldi, Soldi, tanti soldi,
    Beati siano soldi,
    I beneamati soldi perché,
    Chi ha tanti soldi vive come un Pascià
    E a piedi caldi se ne sta
    Viva i soldi!

    0
    0
  3. Un Sindaco non solo senza una sua maggioranza ma con un Consiglio tutto OPPOSIZIONE, tranne 2 Consiglieri, a cui vogliono togliere ogni possibilità di supportare RENATO. Questa è loro Democrazia; aggiungete il tiro al bersaglio condito da ogni sorta di speculazione politica, amplificata all’inverosimile. Tutto ciò contrasta con quello che pensa la gente, divisa perfettamente in parti uguali, 48 messinesi sostengono ACCORINTI, 52 no, questo dicono i sondaggi con un campione statistico scientifico, ma anche quelli di TempoStretto su un campione ristretto dei propri lettori. Stanno tentando di tutto pur di privarci della SOVRANITA’ POPOLARE. Caro RENATO, non mi deludere, porta a compimento il tuo mandato nel 2018, poi decideranno i messinesi.

    0
    0
  4. Un Sindaco non solo senza una sua maggioranza ma con un Consiglio tutto OPPOSIZIONE, tranne 2 Consiglieri, a cui vogliono togliere ogni possibilità di supportare RENATO. Questa è loro Democrazia; aggiungete il tiro al bersaglio condito da ogni sorta di speculazione politica, amplificata all’inverosimile. Tutto ciò contrasta con quello che pensa la gente, divisa perfettamente in parti uguali, 48 messinesi sostengono ACCORINTI, 52 no, questo dicono i sondaggi con un campione statistico scientifico, ma anche quelli di TempoStretto su un campione ristretto dei propri lettori. Stanno tentando di tutto pur di privarci della SOVRANITA’ POPOLARE. Caro RENATO, non mi deludere, porta a compimento il tuo mandato nel 2018, poi decideranno i messinesi.

    0
    0
  5. Albert Einstein capiva la complessità dell’atomo ma conosceva bene anche l’animo degli uomini, ci lasciò una frase a futura memoria, spero che faccia riflettere. E’ PIU’ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO. A Messina ci siamo superati in questi mesi, siamo riusciti a criticare, anzi di più, a irridere, schernire, dileggiare, la proposta di RENATO sindaco di PATTO DI AMICIZIA TRA LE CITTA’ DI ASSISI E MESSINA. Un piccolo borgo, conosciuto in tutto il Mondo, la terra del fraticello FRANCESCO, simbolo della PACE e della SOLIDARIETA’. Leggetevi la delibera per capire fin dove si è spinta la speculazione politica assunta ad arte comportamentale. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs40491/693.pdf.

    0
    0
  6. Albert Einstein capiva la complessità dell’atomo ma conosceva bene anche l’animo degli uomini, ci lasciò una frase a futura memoria, spero che faccia riflettere. E’ PIU’ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO. A Messina ci siamo superati in questi mesi, siamo riusciti a criticare, anzi di più, a irridere, schernire, dileggiare, la proposta di RENATO sindaco di PATTO DI AMICIZIA TRA LE CITTA’ DI ASSISI E MESSINA. Un piccolo borgo, conosciuto in tutto il Mondo, la terra del fraticello FRANCESCO, simbolo della PACE e della SOLIDARIETA’. Leggetevi la delibera per capire fin dove si è spinta la speculazione politica assunta ad arte comportamentale. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs40491/693.pdf.

    0
    0
  7. Senza entrare nel merito del dibattito, credo che l’unica speranza di questa povera città e che tutti riconoscano gli errori compiuti in questi ultimi tre anni,e si dimettano. Ormai è chiara a tutti l’incapacità politica ed amministrativa di chi governa, con una città che, giorno dopo giorno, diventa sempre più invivibile. Se fossi un amministratore di questa città proverei un senso di vergogna per aver contribuito ad avere una città sporca all’inverosimile, caotica, con nessuna politica sociale, nessuna programmazione, etc. In poche parole, la politica di oggi ha dato il colpo di grazia ai messinesi.E’ triste leggere sempre che la colpa è degli altri. Basta! crescete, nessuno vi ha obbligato ad amministrare.Andate a casa,forse vi accettan

    0
    0
  8. Senza entrare nel merito del dibattito, credo che l’unica speranza di questa povera città e che tutti riconoscano gli errori compiuti in questi ultimi tre anni,e si dimettano. Ormai è chiara a tutti l’incapacità politica ed amministrativa di chi governa, con una città che, giorno dopo giorno, diventa sempre più invivibile. Se fossi un amministratore di questa città proverei un senso di vergogna per aver contribuito ad avere una città sporca all’inverosimile, caotica, con nessuna politica sociale, nessuna programmazione, etc. In poche parole, la politica di oggi ha dato il colpo di grazia ai messinesi.E’ triste leggere sempre che la colpa è degli altri. Basta! crescete, nessuno vi ha obbligato ad amministrare.Andate a casa,forse vi accettan

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007