Due nuovi dirigenti per il Comune, le polemiche non si placano. Capitale Messina: «concorso pilotato»

Due nuovi dirigenti per il Comune, le polemiche non si placano. Capitale Messina: «concorso pilotato»

Danila La Torre

Due nuovi dirigenti per il Comune, le polemiche non si placano. Capitale Messina: «concorso pilotato»

Tag:

lunedì 28 Dicembre 2015 - 15:12

Sulla selezioni pubblica per la ricerca di due figure dirigenziali intervengono i consiglieri comunali Santalco e Russo, che chiamano rispettivamente in causa il Ministero dell’Interno e l’Assessorato Regionale agli Enti Locali e l’Autorità Nazionale Anticorruzione

Sul caso della selezione dei 2 nuovi dirigenti di Palazzo Zanca,nell'ambito della quale sono stati scelti Claudia Manciola e Domenico Zaccone, le polemiche non si fermano. Le modalità procedurali seguite dal Comune di Messina finiscono nel mirino dei consiglieri comunale Peppuccio Santalco e Antonella Russo.

I verbali pubblicati sul sito del Comune, di cui Tempostretto si è ampiamente occupato in questi giorni, hanno fatto sorgere alcuni sospetti nei due esponenti del Civico Consesso, che vogliono andare a fondo alla vicenda e capire se la procedura con cui si è arrivati alla scelta finale di Claudia Manciola quale dirigente all’Ufficio di Gabinetto e Domenico Zaccone quale dirigente del Dipartimento Servizi sociali sia del tutto regolare o ci siano profili di illegittimità.

Santalco in particolare mette in rilevo una serie di anomalie, che gli hanno fatto sorgere numerosi dubbi circa l’effettivo rispetto del principio di trasparenza. «Innanzitutto- ha detto in una conferenza stampa improvvisata prima dell’inizio della commissione bilancio – ci sono zero motivazioni sui curricula esclusi; è stata poi fissata come paletto per l’ammissione alla selezione una esperienza decennale, sebbene la legge preveda che bastino 5 anni, impedendo la possibilità a tanti funzionari del Comune di partecipare ; dai verbali emerge inoltre che sono stati tenuti in considerazione per la valutazione requisiti che non erano esplicitamente previsti nel bando» . Il consigliere neo forzista punta infine il dito contro l’ingerenza di Accorinti nella procedura selettiva: «il sindaco, che è organo politico, è entrato a gamba tesa tenendo con i candidati il colloquio finale». Alla luce delle tante anomalie riscontrate, Santalco ha già annunciato che si rivolgerà sia al Ministero dell’Interno che all’Assessorato Regionale agli Enti Locali chiedere l’invio degli ispettori a Palazzo Zanca.

Si è invece rivolta all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) la consigliera Russo, la quale torna a mettere in dubbio la legittimità degli atti. Alle perplessità già sollevate mentre era in corso la selezione (vedi qui), nella nuova nota indirizzata al sindaco Renato Accorinti, al segretario direttore/generale Le Donne e per conoscenza all’Assessorato agli Enti Locali e all’Anac, l’esponente del Pd- rincara la dose , chiedendo il ritiro in autotutela di tutti gli atti prodotti e denunciando in particolare: la mancata adozione di criteri di massima, anche per il tramite delle clausole generali di correttezza e buona fede ; la mancata individuazione di oggettivi criteri e motivazioni seguiti nella scelta dei dirigenti; l’irregolarità dei bandi laddove prevedono un colloquio finale dei candidati con il Sindaco; altri profili di illegittimità.

Sul caso che tiene banco in queste ore, interviene anche l’associazione politica “Capitale Messina”, secondo cui «la vicenda puzza lontano un miglio di concorso "pilotato"».

Danila La Torre

24 commenti

  1. fino a prova contraria semu puliti dentro,fuori ed in ogni luogo,anche i piedi.siamo tibetani e l’onesta’ è un principio religioso,se non ci cridi mi ci ncappi.

    0
    0
  2. fino a prova contraria semu puliti dentro,fuori ed in ogni luogo,anche i piedi.siamo tibetani e l’onesta’ è un principio religioso,se non ci cridi mi ci ncappi.

    0
    0
  3. Mariedit perchè non dici niente ?

    0
    0
  4. Mariedit perchè non dici niente ?

    0
    0
  5. Ma questi non sanno piu’ chiddu ch’hannu a diri…Canciunu 50 pattiti. vediamo se fannu mannari a casa puru i precari. mah!

    0
    0
  6. Ma questi non sanno piu’ chiddu ch’hannu a diri…Canciunu 50 pattiti. vediamo se fannu mannari a casa puru i precari. mah!

    0
    0
  7. Tranquilli…. tutti dicono che il tibetano è onesto (ma forse qualcuno comincia ad avere qualche dubbio….)

    0
    0
  8. Tranquilli…. tutti dicono che il tibetano è onesto (ma forse qualcuno comincia ad avere qualche dubbio….)

    0
    0
  9. è impegnato a scrivere il bilancio del 2015 e non può lasciare.

    0
    0
  10. è impegnato a scrivere il bilancio del 2015 e non può lasciare.

    0
    0
  11. Purtroppo la pratica della raccomandazione/segnalazione ecc. è una piaga , ormai è entrata nella prassi corrente di farsi segnalare dalla scuola, università e posto di lavoro, poi ci sarà lo sviluppo della carriere. Se non hai la “fortuna” di conoscere e “pretendere” una raccomandazione resti fermo al palo, ciò avviene anche se hai un posto di lavoro, stai tranquillo che se non scendi a patti con qualcuno non progredirai mai. In Italia è cosa comune ma al sud è l’unico sistema per andare avanti, che schifo…………….. Purtroppo questa amministrazione non si distingue dalle altre, è solo apparenza in sostanza le porcate e schifezze le fanno anche loro.

    0
    0
  12. Purtroppo la pratica della raccomandazione/segnalazione ecc. è una piaga , ormai è entrata nella prassi corrente di farsi segnalare dalla scuola, università e posto di lavoro, poi ci sarà lo sviluppo della carriere. Se non hai la “fortuna” di conoscere e “pretendere” una raccomandazione resti fermo al palo, ciò avviene anche se hai un posto di lavoro, stai tranquillo che se non scendi a patti con qualcuno non progredirai mai. In Italia è cosa comune ma al sud è l’unico sistema per andare avanti, che schifo…………….. Purtroppo questa amministrazione non si distingue dalle altre, è solo apparenza in sostanza le porcate e schifezze le fanno anche loro.

    0
    0
  13. Non ci posso credere;il sindaco nel mirino che si imbarca in situazioni di questo genere?! Come se non se ne accorgesse nessuno? Troppo stupido ; mi pare proprio una bufala !!

    0
    0
  14. Non ci posso credere;il sindaco nel mirino che si imbarca in situazioni di questo genere?! Come se non se ne accorgesse nessuno? Troppo stupido ; mi pare proprio una bufala !!

    0
    0
  15. Sta facendo i conti e poi ci dirà che 2+2 fanno 5

    0
    0
  16. Sta facendo i conti e poi ci dirà che 2+2 fanno 5

    0
    0
  17. Ma di cosa ci si meraviglia! E ‘ così che opera questa amministrazione. Vi siete dimenticati del caso del Segretario/Direttore? Il nome di Le Donne ( con tanto di foto) apparve sulla Gazzetta Del Sud molto prima che il Sindaco pubblicasse il bando per la selezione. Selezione (ovviamente) farsa visto che dopo fu, appunto, nominato l’attuale Segretario. Ancora pero’ in città c’è chi continua a ripetere ” ma sono onesti” !! La vergogna più grossa, però, non sono loro ma tutti coloro che continuano a tenerli li. Spero solo che queste cose non vadano a finire nel dimenticatoio alle prossime amministrative.

    0
    0
  18. Ma di cosa ci si meraviglia! E ‘ così che opera questa amministrazione. Vi siete dimenticati del caso del Segretario/Direttore? Il nome di Le Donne ( con tanto di foto) apparve sulla Gazzetta Del Sud molto prima che il Sindaco pubblicasse il bando per la selezione. Selezione (ovviamente) farsa visto che dopo fu, appunto, nominato l’attuale Segretario. Ancora pero’ in città c’è chi continua a ripetere ” ma sono onesti” !! La vergogna più grossa, però, non sono loro ma tutti coloro che continuano a tenerli li. Spero solo che queste cose non vadano a finire nel dimenticatoio alle prossime amministrative.

    0
    0
  19. senza scendere in particolare sul caso Messina , ma in generale negli anni passati mi è capitato spesso di leggere notizie su concorsi pilotati nei così detti enti pubblici autonomi : USL, Provincie, Comuni, Regioni . Vi è una sola soluzione : ABOLIRLI TUTTI . Dare più potere allo stato centrale tramite i prefetti . Se a un ente pubblico gli serve del personale e allora lo va a prendere da una GRADUATORIA NAZIONALE fatta tramite un concorso pubblico aperto a tutti e con commissione esaminatrice esterna e indipendente da qualunque di questi enti pubblici autonomi che tra l’altro sono quasi sempre in eterno dissesto finanziario e covo di corruzione di qualsiasi genere . Comincia dall’abolire le regioni a statuto speciale .

    0
    0
  20. senza scendere in particolare sul caso Messina , ma in generale negli anni passati mi è capitato spesso di leggere notizie su concorsi pilotati nei così detti enti pubblici autonomi : USL, Provincie, Comuni, Regioni . Vi è una sola soluzione : ABOLIRLI TUTTI . Dare più potere allo stato centrale tramite i prefetti . Se a un ente pubblico gli serve del personale e allora lo va a prendere da una GRADUATORIA NAZIONALE fatta tramite un concorso pubblico aperto a tutti e con commissione esaminatrice esterna e indipendente da qualunque di questi enti pubblici autonomi che tra l’altro sono quasi sempre in eterno dissesto finanziario e covo di corruzione di qualsiasi genere . Comincia dall’abolire le regioni a statuto speciale .

    0
    0
  21. guarda che anche al nord non si scherza ci vivo da oltre 30 anni e più tempo passa e più mi sembra simile al sud Italia

    0
    0
  22. guarda che anche al nord non si scherza ci vivo da oltre 30 anni e più tempo passa e più mi sembra simile al sud Italia

    0
    0
  23. Ha finito l’incenso…..

    0
    0
  24. Ha finito l’incenso…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007