Alla scoperta della comunità messinese dei cingalesi. IL VIDEO

Todo Modo vi porta a conoscere una comunità numerosissima a Messina: i cingalesi. Rappresentano l’etnia maggioritaria (74% della popolazione, circa 14 milioni di individui) dell’isola di Ceylon, odierna Sri Lanka. A Messina secondo le ultime statistiche al 1° gennaio 2011 sarebbero 3527 con un trend in crescita. Ma il dato che fa riflettere è che in Italia la città dello stretto sarebbe al sesto posto per numero di cingalesi in Italia dopo Milano, Verona, Roma, Napoli e Palermo!

Dal punto di vista religioso sono prevalentemente buddhisti, ma esiste anche una forte componente cristiana. Josè Villari è andato a trovarli a casa loro, è andato a messa con loro alla chiesa di Sant'Elia dove si riuniscono a pregare, ci ha giocato insieme a badminton nella palestra del Verona Trento dove si allenano ed ha ascoltato le loro storie, gustando i loro piatti, scherzandoci.

E' una comunità molto unita, laboriosa e rispettosa delle regole. Mancano solo i profumi che Alessandro Gheza non è riuscito a catturare con le sue straordinarie immagini. Con questa puntata di Todo Modo aprirete la porta di un mondo che è più che mai integrato con noi e guarderete con simpatia questo popolo fiero ed orgoglioso che vive accanto a casa nostra distanti 7300 Km dal paese nel quale sono nati.