Antichi sapori. Cesarò, al via la due giorni di “Esperienza Nebrodi”

Due giornate dedicate agli antichi sapori, alla tradizione gastronomica e alle bellezze del territorio. Nel comune di Cesarò l’appuntamento è con “Esperienza Nebrodi”. Il 17 e il 18 novembre, presso Villa Aldo Moro, sarà istituito un vero e proprio “salone del gusto” che permetterà a tutti i visitatori di esplorare la tradizione culinaria del territorio.

Previsto inoltre, per sabato 17 novembre, un convegno sul tema “Azioni coordinate di rete per un turismo esperienziale naturalistico ed enogastronomico”. A fare da filo conduttore ai vari interventi sarà il connubio “cibo-territorio”. Prevista la presenza del coordinatore Rete del Gusto e dell’Accoglienza Giusi Mandanici, del coordinatore regionale AIGAE Violetta Francesca, del presidente biodistretto dei Nebrodi Francesco Calanna, del docente di scienze del turismo presso l’Università di Messina Filippo Grasso, del presidente Federalberghi riviera jonica Messina Pierpaolo Biondi e del tour operator Maria D’Amico.

Domenica alla scoperta del territorio, quindi, con un escursione che prenderà il via da Cesarò e giungerà sino al lago Maulazzo. Un’esperienza volta a far emergere la doppia natura dei nebrodi, tra ruralità ed eccellenze gastronomiche.

Salvatore Di Trapani