Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, AID, Associazione Italiana Dislessiapromuoverà a Messina e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week .
"DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento" sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.
Di seguito gli eventi in evidenza:
Lunedì 2 ottobre 2017 – ore 16.30/19.00
D.S.A. e Canottaggio
Presso i locali della società Thalatta via V .Emanuele II 98121, Messina
Un momento informativo rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, nel quale si parlerà di dislessia e canottaggio, spiegando ai partecipanti come “apprendere” le basi del vogare, prima con delle diapositive supportate da immagini, poi con un simulatore (remergometro).
Si vuole proporre di apprendere la tecnica del canottaggio e le sue regole mediante strumenti compensativi (slides e simulatore), stabilendo un parallelo con ciò che prevede la legge 170/2010, per l'apprendimento scolastico.
I genitori o i docenti interessati a partecipare all'iniziativa possono inviare una mail all'indirizzo messina@aiditalia.org
In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale
L'ingresso è gratuito. I posti sono limitati (max 50): è richiesta la prenotazione sul sito e compilando il form di iscrizionehttps://www.aiditalia.org/it/attivita/437
Mercoledì 4 Ottobre 2017- ore 08.30
Convegno: risorse e prospettive per adolescenti e adulti con DSA
Aula Magna della NPI del Policlinico Universitario di Messina
Evento formativo che si propone di portare l’attenzione sull’adolescente/giovane adulto, sulle problematiche che si incontrano a scuola, all’Università e sul mondo del lavoro, attraverso interventi e riflessioni di specialisti del settore.
Evento realizzato in collaborazione con Università di Messina, Fondazione Bonino Pulejo, U.S.R. Sicilia, DISMED e ANOLF Messina.
Al convegno sono attribuiti 6 Crediti formativi ECM per Medici Chirurgi (Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologi, Logopedisti, Educatori Professionali, Terapisti della neuro e psico motricità dell’età evolutiva.
Il convegno è ad ingresso gratuito, ad esclusione dei professionisti del settore medico sanitario, interessati a conseguire i crediti formativi: questa categoria si registra con una procedura riservata ed è tenuta a versare una quota di iscrizione di 30 euro, per costi di segreteria.
I posti sono limitati: tutti i partecipanti sono tenuti a registrarsi seguendo le indicazioni riportate in questa pagina: