Al via i lavori per le rotatorie di Milazzo. E a fine mese riaprono le gallerie chiuse da 11 anni

“Dopo anni di continue riunioni, incontri e lotte a fianco degli amministratori locali affinché venisse garantita ai cittadini maggiore sicurezza, Milazzo avrà finalmente le sue rotatorie”.
Così il deputato Vincenzo Garofalo, presente ieri alla consegna dei lavori per la realizzazione delle rotatorie tra la statale 113, lo svincolo autostradale e l’asse viario di Milazzo. Proprio il deputato messinese, a gennaio scorso, aveva ricevuto rassicurazioni in merito all’espletamento dei lavori in una lettera firmata dall’amministratore delegato dell’Anas Pietro Ciucci.
“Entro febbraio del 2013 i lavori verranno ultimati e questa è una notizia importantissima perché verranno innalzati, finalmente, gli standard di sicurezza in una zona altamente trafficata che, purtroppo, negli anni ha dimostrato di essere ad alto rischio. Sento ancora una volta – conclude Garofalo – , di dovere ringraziare il responsabile regionale Anas ing. Ugo Dibennardo ed i suoi collaboratori, che in questa battaglia mi hanno sostenuto mostrando grande sensibilità”.
I lavori sono stati assegnati all’impresa Pruiti di Castell’Umberto, per quasi 1 milione di euro. Il termine di consegna lavori è fissato in 200 giorni. Con la costruzione delle tre rotatorie, in particolare di quella tra lo svincolo e la strada statale 113, termina una lunga querelle nata su un incrocio ad altissimo rischio di incidentalità.

Un altro fronte importantissimo è quello delle gallerie Tracoccia e Scianina, chiuse da ben 11 anni. In queste settimane potrebbe finalmente essere riaperta la carreggiata in direzione Milazzo, eliminando il pericolosissimo tratto a doppio senso che ha visto negli anni una lunga scia d’incidenti, compreso quello mortale del 2006 per tre messinesi che lavoravano alla raffineria di Milazzo. Si attende solo il completamento del collaudo dell’impianto di illuminazione, dopodiché si potrà finalmente mettere la parola fine su undici tristi anni di storia. (Ma. Ip.)