A Letojanni celebrazioni per il centenario della Grande Guerra

Il Comune di Letojanni celebrerà il primo centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale con una serie di iniziative che si svolgeranno nelle giornate del 23 e 24 maggio.

Sabato alle 17 e 30 nella Sala del Consiglio comunale si terrà la presentazione del volume dell’ing. Vincenzo Andò, “Caduti e combattenti”. Un tributo alla memoria dei suoi familiari: il nonno Pippo, Giuseppe Frisella Viviano, Croce per merito di guerra, combattente in Africa orientale 1935-36; lo zio Mimì, Giuseppe Frisella Viviano, Croce per merito di guerra, combattente prima e seconda guerra mondiale; il nonno Enzo, Vincenzo Andò, pluridecorato al Valor Militare, già capitano dei Bersaglieri, combattente prima e seconda guerra mondiale; e il papà Bruno, Bruno Andò, già Ispettore Generale dei Vigili del Fuoco, già S. Ten. Compl. della Regia Marina Italiana, combattente seconda guerra mondiale. Alla presentazione del libro, insieme all’autore, interverranno i sindaci dei Comuni di Castelmola, Gallodoro, Letojanni, Mongiuffi Melia e Taormina e il Prof. Rosario Battaglia, docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina. In ricordo dei caduti, verranno proiettate immagini e lette poesie e resoconti dei reggimenti di fanteria.

Le celebrazioni proseguiranno nella giornata di domenica. Alle ore 9 e 30 verrà deposta una corona di alloro presso il Monumento dei Caduti di Letojanni, alla presenza di autorità civili, militari e religiose insieme al sindaco, alla giunta e ai componenti tutti del consiglio comunale. A seguire, gli alunni della Scuola Ten. Ottorino Biondo intoneranno il canto degli italiani. Infine, alle ore 11, verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Madre S. Giuseppe.