Aspettando Naxoslegge presenta “Di madre in figlia” di Marinella Fiume

Aspettando Naxoslegge, la sezione che prepara all' evento settembrino del festival che si svolge a Giardini Naxos, si snoderà nel corso della stagione estiva, con un titolo davvero originale: Lib(e)r(o).

Leggendolo senza la E, avremo Libro, leggendolo senza la O, avremo Liber, leggendolo nella sua interezza, avremo Libero, antico nome latino del dio Bacco/Dioniso e nome a noi caro, perché esprimente quel valore a cui intendiamo, il più possibile, ispirarci nelle nostre azioni di uomini e di intellettuali.

Un libro un vino sarà, infatti, il concept del progetto e, il 26 giugno si inizia, al lido di Naxos, con Di madre in figlia di Marinella Fiume e si degusta Suaviter, il nero d’Avola della Cambria Vini di Furnari.

Saranno con noi l’autrice del libro e Nancy Cambria dell’azienda vinicola ospite.

A presentare il libro interverranno Riccardo Lo Iacono, Melina Patanè, Alessandro Bruno e Anna Sferra con il coordinamento di Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.

In particolare la serata del 26, dedicata al mondo femminile, è realizzata anche con la collaborazione di L'altra metà, Donna aut, UNICEF-gruppo promotore di Giardini Naxos, ed ha una particolare importanza perché apre ufficialmente la sezione Le donne non perdono il filo, di Naxoslegge, interamente dedicata ai saperi femminili.

Proprio a quest'ottica risponde la presenza graditissima della prima azienda, la Cambria di Furnari, presente nella persona della titolare Nancy, da sempre al fianco di Fulvia Toscano negli eventi che mirano a evidenziare il ruolo fattivo e operoso delle donne.

Si proseguirà, dunque, nel corso dell’estate, con questo gradevolissimo abbinamento di libri e vini, secondo un rito di antica e simposiale convivialità, con l'obiettivo di promuovere, al meglio, la eccellenza siciliana, in una vetrina suggestiva, quale è Giardini Naxos, meta di turismo internazionale, prima colonia greca di Sicilia e, per ciò stesso, luogo simbolo di accoglienza e ospitalità. Gli incontri si alterneranno in diversi locali, partendo dal Lido di Naxos, partner storico del festival, che ospita da tre anni al kermesse, snodandosi per il paese, coinvolgendo anche Recanati e altri suggestivi quartieri della città, in una vera festa di parole e gusto, all'insegna del buon bere e del buon leggere, tutto siciliano.