L’importanza di essere educatori, a Santa Teresa l’incontro “Genitori si cresce”

La parrocchia Sacra Famiglia di S. Teresa di Riva con il Gruppo scout ‘Santa Teresa di Riva 1’, organizza per sabato 4 ottobre e domenica 5 l’incontro “Genitori si cresce”. Un evento aperto ai genitori e a tutti gli educatori per riflettere, confrontarsi e formarsi riguardo un tema particolarmente delicato: l’importanza di essere educatori, guide ed esempio per le nuove generazioni.

Ad animare l’incontro sarà il prof. Antonio Bellingreri, ordinario di pedagogia generale del dipartimento di scienze psicologiche pedagogiche e della formazione presso l’Università degli studi di Palermo, che proporrà un itinerario di riflessione e di confronto sul lavoro educativo e sulla relazione giovane-adulto. «La responsabilità educativa – spiega il professore – consiste nell’offrire tutti i mezzi necessari perché una persona unica e irripetibile possa crescere secondo le proprie potenzialità».

«Questo, per la Chiesa, è l’anno della famiglia – afferma Claudia Trimarchi, educatrice del gruppo scout santateresino – e quest’anno ricorre, tra l’altro, il nostro anniversario di gruppo: 10 anni di silenzioso impegno educativo sul territorio; organizzare un tale evento ci sembra un gran bel modo per festeggiare! La famiglia è la prima agenzia educativa; riteniamo che essa vada custodita e supportata in ogni modo».

Da troppo tempo, infatti, si parla di “emergenza educativa”, non si può restare indifferenti alla fame di relazione che bambini e giovani denunciano ogni giorno. «Questo incontro – prosegue Trimarchi – è un dono che, con il parroco don Gerry Currò, facciamo a tutto il territorio per guardare al futuro con speranza. La partecipazione è del tutto gratuita. Sono invitati a parteciparvi tutti gli educatori: genitori, nonni, docenti, allenatori sportivi, catechisti. Tutti quanti siano pronti a riconoscere che bravi “educatori” non si nasce ma “si cresce”, formandosi, magari insieme!».

La prima parte dell’evento avrà inizio sabato alle ore 17.30 e consisterà in gruppi di confronto e dibattito su tematiche educative proposte dal professore; ogni partecipante potrà scegliere il gruppo di discussione con l’argomento che più interessa. Questo bel momento permetterà di giungere alla conferenza più consapevoli e più concentrati sugli argomenti trattati. Alle ore 18.30 sarà celebrata la S. Messa con la benedizione delle famiglie, infine alle ore 19.30 avrà inizio la conferenza del Prof. Bellingreri. Domenica 5 ottobre l’evento si concluderà alle ore 12.30 con un pranzo comunitario aperto a tutti al quale prenderà parte anche il Prof. Bellingreri.