I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara con messa e consegna onorificenze

Si svolgerà domani alle ore 10.30 la Santa Mesa per la celebrazione di Santa Barbara presso la cappella di Santa Barbara della Base navale della Marina Militare.

Come ogni anno il corpo dei Vigili del Fuoco celebreranno la loro Santa Padrona con i corpi della Marina dell’Artigliera con la messa officiata dall’Arcivescovo Giovanni Accolla e alla presenza del Prefetto e di atri esponenti delle istituzioni territoriali.

La ricorrenza della Padrona del corpo dei Vigili del Fuoco rappresenta per il Comandante provinciale Pietro Foderà, l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività di quest’ultimo anno dell’intero corpo, ma anche dei suoi primi due anni di operato come comandante.

Un lavoro intenso e di notevole importanza quello svolto dai vigili, che li ha visti impegnati in 8000 interventi, di cui più di 3000 per incendi, 792 connessi ai dissesti strutturali idrogeologici e 532 soccorsi a persone. L’impegno maggiore si è registrato nella campana antincendi estiva che ha subito un incremento medio del 10,77% e per gli incendi di vegetazione un incremento di 295,74%.

Il Comandante provinciale ricorda come per far fronte all’emergenza che quest’estate ha colpito il nostro territorio,il personale operativo ha dovuto svolgere turni di lavoro straordinari e sono stati necessari provvedimenti eccezionali che, dal mese di agosto, sono stati adottati grazie alla convenzione stipulata con la Regione Sicilia per il concorso alla lotta agli incendi boschivi.

Notevole anche l’impegno profuso in occasione del G7 di Taormina, dove il Comandante ha ricevuto il complimenti per il lavoro svolto da Trump e dalla Sottosegretaria Boschi e dal Comune di Messina. Ma Foderà ci tiene a ricordare anche i particolari ringraziamenti che i suoi uomini hanno ricevuto dai tifosi del Messina Calcio che si sono recati presso la caserma di Via Salandra per ringraziare i vigili del loro operato intonando i loro canti da stadio.

Nel giorno della Santa Padrona,inoltre, lunedì successivamente alla messa, alle ore 12 presso al sede centrale del comando in via Salandra, il Comandante consegnerà le onorificenze e i riconoscimenti al personale in servizio e ai vigili in congedo che si sono distinti in quest’anno.