Rometta, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Domani le celebrazioni

Si celebra domani, venerdì 4 novembre, la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. La ricorrenza, istituita con la fine del primo conflitto mondiale, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti con l'impero austro-ungarico e le numerose perdite umane subite. L'appuntamento, inoltre, rappresenta un importante celebrazione per le Forze Armate a cui ogni anno si rivolgono i ringraziamenti delle varie autorità per il servizio svolto in missioni in Italia e all'estero.

A Rometta i festeggiamenti prenderanno il via dalle 16.00, in Piazza Margherita, dove si riuniranno tutti i partecipanti per poi spostarsi presso il monumento ai caduti. Il corteo, accompagnato dalla Fanfara dell'Associazione Bersaglieri, sarà composto dalle autorità civili e militari, dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni vicini, dalle associazioni e dai cittadini. Seguiranno, alle 16.15, le commemorazioni con la deposizione di una corona presso il monumento e la benedizione di rito.

Alle 16.45 previsto il ritorno in Piazza Margherita dove alle 17.15 si terrà il concerto della Fanfara dell'Associazione Bersaglieri. Concluderà la giornata l'appuntamento delle 18.00 in Aula Consiliare per la consegna degli attestati di benemerenza a militari che si sono distinti in missioni all'estero.