Una notte con gli uomini di Messinambiente per raccontare la città attraverso i loro occhi.IL VIDEO

Il primo turno serale di raccolta inizia ogni sera intorno alle 21. Le squadre si radunano nell’autoparco di via Salandra, preparano i mezzi e via a ripulire le strade dalla spazzatura che ogni giorno la città produce. Trascorrere una notte con gli uomini di Messinambiente fa scoprire tante cose, fa toccare con mano cosa significa fare questo lavoro, le difficoltà, ma anche l’impegno.

Jose Villari ha scelto di dedicare questa quinta puntata di Todo Modo proprio a loro, ai lavoratori di Messinambiente, per far scoprire il lato umano di una categoria che spesso viene additata quasi come l’unica responsabile della pessima gestione del settore rifiuti in città. Sicuramente anche all’interno di Messinambiente ci sono delle colpe. Todo Modo però questa volta vuole raccontare altro, vuole mostrare cosa fanno quegli uomini in tuta arancio che vediamo spesso manifestare per gli stipendi.

Jose Villari e il nostro operatore Alessandro Gheza hanno seguito tutte le fasi di un turno di raccolta, hanno accompagnato gli operai sui mezzi, hanno ascoltato i loro racconti e guardato la città con i loro occhi. E hanno visto, ad esempio, una Messina che si lamenta della Tares e che li costringe a sprecare tempo e risorse perché lascia immondizia ovunque.