All’Istituto Cristo Re le giornate messinesi del medico di famiglia

Si terranno venerdi 8 e sabato 9 maggio, nella sala multimediale dell’Istituto Antoniano Cristo Re di Messina, l’undicesima edizione delle “Giornate messinesi del medico di famiglia” e l’VIII Congresso provinciale della Simg, Società Italiana di Medicina Generale.

“La medicina generale tra professione e formazione” il tema scelto quest’anno per l’importante incontro, che vedrà la partecipazione di centinaia di medici provenienti da tutta la Sicilia, nonché di illustri relatori del panorama scientifico nazionale.

L’assise è organizzata dalla SIMG, Società Italiana di Medicina Generale, con il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e degli Odondoiatri di Messina. Presidenti del convegno i dott.ri Sebastiano Marino e Santi Inferrera.

Il congresso si preannuncia di grande interesse scientifico e di notevole impatto sociale. La Medicina generale, infatti, è da tempo al centro dell’attenzione dei politici della salute. Attraverso di essa, si tenta di offrire al paziente un servizio sanitario di qualità, ma a basso costo. Da qui la necessità di mettere in atto l’appropriatezza della cura, ovvero fornire ai medici di famiglia, quegli strumenti utili per gestire al meglio percorsi terapeutici lunghi e costosi.

Di questo e delle diverse aree di applicazione dell’appropriatezza della cura, si discuterà nella due giorni congressuale che avrà inizio venerdì alle 8.45. Proseguirà nella giornata di sabato dalle 9.00 alle 13.30.