Il liceo Maurolico ospita la Giornata Mondiale della lingua greca

Si svolgerà venerdì 9 febbraio presso il liceo classico Maurolico la Giornata Mondiale della lingua greca.

Il liceo classico anche quest’anno conferma il primato fra gli istituti superiori siciliani, riconosciuto dalla ricerca Eduscopio della Fondazione Agnelli. Da più di un secolo e mezzo, l’istituto contribuisce alla formazione di professionisti impegnati nei diversi campi del sapere. Successo dovuto all’attenzione che il Maurolico mostra nei confronti dei diversi aspetti della formazione umana e culturale, come testimonia la convenzione stipulata con l’Ordine degli Avvocati di Messina e la possibilità offerta agli alunni di partecipare ai stage all’estero a carico della scuola.

Diversi gli eventi che si svolgeranno durante la Giornata per la lingua greca di venerdì 9 che vedranno protagonisti gli allievi dell’istituto. Fra questi la presentazione dello studio sulle “Supplici” di Eschilo realizzato da Vittorio Tumeo, la presentazione del lavoro sulle città italiote e siceliote prodotto dagli alunni della IIA, l’esecuzione della canzone greca “Misirlù” da parte del coro del Liceo Maurolico diretto da Maestro Agnese Carrubba.

Ma anche il laboratorio di filosofia antica “Dialogo fra filosofi” degli allievi della IIIA, la presentazione della figura del poeta nazionale greco Dionysiòs Solomòs e l’esecuzione del suo “Inno alla libertà” da parte degli allievi della IV A, e la lettura di brani di autori greci sul tema dell’amicizia da parte di alunni della I D. Tutto arricchito anche da un recital e dall’esposizione di alcune icone realizzate dagli allievi dell’anno scolastico 2016/2017.

Ospiti della giornata anche l’ispettrice ministeriale greca, la professoressa Cristina Petropulu, il professor Rocco Schembra del Liceo classico “Gullì e Pennisi” di Acireale, ideatore del “ La notte del liceo classico” e la professoressa Anita Di Stefano, presidente A.I.C.C e docente dell’Università di Messina, che presenterà lo studio “L’attualità dell’inattuale”.