Arrivano col barcone, il calcio è la loro speranza. Si gioca Messina – African Football

Allo stadio Franco Scoglio di Messina è di scena la partita della solidarietà tra l'Acr Messina ed una selezione di calcio africana costituita dalla prima squadra del C.A.R.A. di Mineo che milita nel campionato LND di prima categoria e da alcuni calciatori che rappresentano le promesse del calcio africano. Ogni anno il calcio africano esprime, infatti, giovani talenti che lasciano il loro Paese per approdare nei campionati europei. Il più famoso probabilmente è il centrocampista Salah, trasferitosi al Basilea nell'estate 2012 e da gennaio di quest'anno in forza al Chelsea di Mourinho.
Ma anche il calciatore senegalese Khouma el Babacar della Fiorentina e Kalidou Koulibaly del Napoli.
Gli spettatori con appena 2 euro (il ricavato verrà interamente devoluto al progetto umanitario) potranno ammirare il gioco talentuoso di Omar Jah, già calciatore della nazionale del Gambia, arrivato da un barcone in balia delle maree o di Homar Jha e Prince Badara anch'essi calciatori senegalesi di belle speranze.
Tanti sono i giovani calciatori che scenderanno in campo dopo essere arrivati in Italia rischiando la vita nel deserto libico e nel Mediterraneo. Insieme a loro tanti altri giovani talenti del calcio africano, spesso convocati nelle nazionali giovanili di Nigeria, Senegal, Gambia.
La partita è promossa dall'Acr Messina, assai sensibile ai temi della solidarietà e del sociale, e dall'Associazione Onlus Balouo Salo, costituita da un gruppo di Ingegneri ed architetti siciliani che stanno portando avanti uno straordinario progetto denominato "Un ponte per la vita" realizzando opere di ingegneria per rendere migliore la vita di intere popolazioni condannate oggi a soffrire di povertà, malattie e malnutrizione.
Alla partita, che avrà inizio alle ore 16, presenziano l'ambasciatore del Senegal Diouf Mamadou ed il console onorario del Senegal Avv.Ruggeri, oltre al sindaco di Messina Renato Accorinti ed al presidente dell'Acr Messina, Natale Stracuzzi.