nebrodi

A Capo d’Orlando la “Gente di un altro ero”

Appuntamento venerdì 12 aprile a Capo d’Orlando per la presentazione dell’ultimo libro di Luciano Catania. “Gente di un altro ero” verrà illustrato dall’autore e dalla segretaria generale del comune orlandino Carmen Caliò alle 18 nella biblioteca comunale. Al tavolo anche Carlo Sapone, responsabile della biblioteca, a cui toccherà la presentazione della pubblicazione in senso stretto, mentre a dialogare con l’autore ci sarà Luigi Ialuna. Emanuele Frisenda leggerà infine alcuni brani della pubblicazione.

Racconti bizzarri di una umanità smarrita

Con “Gente di un altro ero” Catania si cimenta in stereotipi che vanno a pezzi, ironia, humor freddo e stile diretto. Nei racconti emerge la realtà di diversi personaggi, fatta di ossessioni, di debolezze e ingenuità narrate con divertita simpatia, soggetti bizzarri che per qualche ragione possono somigliare a qualcuno che conosciamo o, forse, anche a noi stessi.

I riconoscimenti

Della raccolta fanno parte i racconti “Ero un moderato” che ha vinto il primo premio al concorso letterario “Dacia Maraini” ed. 2023 di Calascibetta (En) ed “Ero una pessima persona” che si è classificato al primo posto al concorso “Premio Piemonte Letteratura” ed 2023 di Torino.