Tirreno

A Milazzo due progetti per contrastare l’abbandono scolastico

Il comune di Milazzo mira a contrastare l’abbandono scolastico e punta i riflettori sui giovani maggiormente a rischio. Due le iniziative presentate dal comune, nell’ambito dell’Avviso pubblico dell’Agenzia della Coesione Territoriale per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa.

I progetti presentati dal comune

Il primo dei progetti presentati si chiama “Gli occhi del domani” ed è stato elaborato in collaborazione con la cooperativa “il Melograno”. I destinatari sono i giovani dai 5 ai 14 anni in carico ai servizi sociali comunali. L’obiettivo è la prevenzione dell’abbandono scolastico, ma anche il contrasto al bullismo e ad altri fenomeni di disagio giovanile. Il progetto proporrà laboratori incentrati sulla gestione delle emozioni, attività sportive e artistiche.

SMART (re)Generation” è invece il nome del secondo progetto, presentato di concerto con il “Centro di solidarietà Kolbe” di Patti e rivolto ai minori tra gli 11 e i 17 anni in carico ai servizi sociali del comune. L’obiettivo è ancora una volta il contrasto all’abbandono scolastico, con la messa in campo di attività educative e formative mirate alla scoperta delle capacità del minore. Al progetto prenderanno parte anche insegnanti in pensione, in veste di tutor e volontari degli enti del terzo settore. Tra le attività previste anche incontri dedicati alla cultura, in particolare alla letteratura, alla musica e al cinema.

Si è detto soddisfatto, l’assessore ai servizi sociali Simone Magistri che ha sottolineato “l’importanza della partecipazione del Comune all’Avviso dell’Agenzia della Coesione Territoriale che permetterà, laddove i due progetti siano ammessi a finanziamento, una importante integrazione delle attività già svolte dall’ente in favore dei minori in condizione di disagio”.