Rometta, ritrovato meticcio in Piazza S. Pio. Si mobilitano amministrazione e cittadini

Una vera e propria mobilitazione generale, a Rometta Marea, per il meticcio ritrovato nei pressi di Piazza S. Pio. Il cane, presumibilmente abbandonato, vagava spaesato e per evitare venisse investito da un auto è stato legato ad un palo da alcuni cittadini. Subito soccorso dagli abitanti della zona si è poi mobilitata l'amministrazione. Sul posto la polizia municipale, guidata dal comandante Rosario Giunta, e l'assessore Melania Messina.

Al momento il meticcio è stato affidato alle cure di un cittadino e si attende il responso del veterinario per verificare la presenza di un microchip e risalire così ad eventuali padroni.

L'abbandono di animali, secondo l'art. 727 del codice penale, costituisce reato ed è punibile con l'arresto fino ad un anno. Sono numerosi i casi di abbandono di animali e, solo in Sicilia, si parla per quest'anno di oltre 700 cani entrati in canile. Un dato numerico sicuramente molto alto, sebbene inferiore alle cifre dello scorso anno comunicate dall'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) che vedevano il numero di animali abbandonati e accolti in canile sfiorare i 900 solo nel periodo estivo.

Salvatore Di Trapani