Erbacce e rifiuti a Bordonaro, scenario da terzo mondo. LE FOTO

Rifiuti, erbacce e un territorio abbandonato a sé stesso. I residenti del rione Bordonaro da tempo chiedono interventi di scerbatura e spazzamento, puntualmente ignorati. Il disagio affonda le sue radici a circa un anno e mezzo fa, quando l’operatore ecologico interessato alla zona è stato spostato e mai più sostituito.

Successivamente, sono stati effettuati ulteriori interventi, fino a qualche mese fa. I rappresentanti Alessandro Giuseppe Iannello, consigliere della terza circoscrizione, e Massimiliano Minutoli, coordinatore di “Nova Civitas”, si rivolgono a Messinambiente per risolvere definitivamente la vicenda, provvedendo ad effettuare un servizio di pulizia generale ed una programmazione dello spazzamento con scadenze ben precise. Inoltre, si ritiene opportuno che tali misure vengano prese di concerto con la circoscrizione in modo tale da predisporre le ordinanze di rito necessarie a liberare le zone dal parcheggio delle auto per garantire la riuscita dei lavori.

Buone notizia, invece, dall’altro lato della città, per la strada San Michele – Portella Castanea. Le condizioni sono simili ma sono finalmente iniziati i lavori di pulizia. A segnalarlo è Francesco Pagano, Consigliere Comunale, che manifesta la necessità di agire per ripristinare il regolare flusso delle auto nella strada comunale San Michele. Il tratto stradale in questione gioca un ruolo importante nello spostamento dei pendolari che viaggiano da e verso la zona Nord della città. Nella fattispecie, l’intralcio risiederebbe nella presenza di numerosi detriti in prossimità della carreggiata che ostacolerebbero il transito dei passanti, causando rallentamenti e ritardi. Tuttavia, da ieri i lavori sono stati avviati. L’auspicio è che vengano ultimati a breve.

Giovanni Cianciafara