cronaca

Abusano e filmano una 12enne, 15enni arrestati. Il buio delle istituzioni sul disagio adolescenziale

BARCELLONA – E’ successo nell’area gravitante intorno alla cittadina del Longano. Un video di 15 secondi dove un ragazzino nudo si struscia contro una dodicenne, mentre un altro la tiene ferma, è circolato via chat arrivando ai genitori della giovane, che hanno sporto denuncia. I due quindicenni sono stati arrestati e ora sono in comunità alloggio.

Gli adolescenti sono ora accusati di violenza aggravata, diffusione di materiale pedo pornografico minorile e violenza privata. Uno di loro si è scusato, soprattutto per aver diffuso il video, adesso entrambi attendono il primo confronto col giudice, non ancora fissato ma che avverrà probabilmente il prossimo venerdì.

A siglare il provvedimento è stato il giudice del Tribunale dei Minori, dopo i primi passi delle indagini, ancora in corso, dei carabinieri. Come ricostruito dai primi accertamenti, la ragazzina aveva concordato l’appuntamento almeno con uno dei due ragazzini, diversi i messaggi scambiati tra loro. Quando si sono appartati, però, è il video a parlare chiaro di quel che è accaduto. La ragazzina sarebbe anche stata minacciata se avesse denunciato. Il filmato è stato acquisito e ora è al vaglio della Procura. Sullo sfondo, un contesto di degrado sociale e difficoltà adolescenziale mai raccolto dalle istituzioni, né dalla scuola tanto meno dai servizi sociali.

I due quindicenni, difesi dagli avvocati Diego Lanza ed Enzo La Torre, sono attesi ora per l’interrogatorio di garanzia.