Cantieri lavoro, stringere i tempi: il Comune bandisce una selezione per 4 operai con qualifica di muratore

Di tempo ne è rimasto veramente poco. Manca quasi un mese all’ “inaugurazione” del festoso periodo pre-natalizio, che inizierà l’otto dicembre con il ponte dell’Immacolata, ma il cuore commerciale della città, il viale San Martino, è ancora ridotto in stato di cantiere. Non sono infatti terminati i lavori per il rifacimento dei marciapiedi nell’ambito del progetto regionale dei cantieri lavoro per disoccupati, finalizzato appunto a fornire un’occupazione, seppur temporanea, a chi purtroppo non percepisce reddito, e al tempo stesso migliorare l’aspetto urbano. Queste almeno le intenzioni, ma nella pratica, non solo per l’amministrazione comunale, ma soprattutto per cittadini e commercianti, negli ultimi mesi sono state più le “grane” che i benefici.

Necessario dunque stringere i tempi. Per farlo, in occasione dell’ultima seduta, la giunta ha approvato un avviso di selezione per soli titoli, integrata da prova di idoneità, per la formazione di una graduatoria preordinata all’assunzione a tempo determinato di quattro operai qualificati con mansioni di “muratore”. Tale provvedimento mira ad “integrare” la prima graduatoria – approvata con deliberazione lo scorso 30 giungo – composta da 16 partecipanti, di cui però solo 7 sono stati “reclutabili”. Le rinunce e le dimissioni da parte di coloro che erano stati selezionati, hanno infatti impedito al Comune di poter usufruire di tutte le maestranze disponibili, rendendo dunque necessario il nuovo provvedimento. A tal proposito ricordiamo anche che lo scorso 13 settembre (vedi correlato) la giunta ha altresì approvato un aumento di ore per le maestranze qualificate ma anch’essa, evidentemente, non è stata sufficiente.

Le domande di partecipazione alla nuova selezione dovranno essere inviate agli uffici comunali entro il 14 novembre, potranno partecipare cittadini con eetà compresa tra i 18 e i 65 anni, che siano in possesso della qualifica di “muratore”. I primi 20 candidati che rientreranno in graduatoria, verranno sottoposti ad una prova di idoneità che consisterà nell’esecuzione di lavori compatibili con le mansioni da svolgere nei cantieri lavoro. La prova pratica sarà svolta alla presenza di personale comunale, appositamente designato, in possesso dei requisiti adeguati per la valutazione dell’idoneità del lavoratore da assumere. (ELENA DE PASQUALE)

(CORRELATI GLI ALTRI ARTICOLI)