Migranti, in 245 sbarcati stamane al Molo Marconi

Sono 245 le persone sbarcate stamane al Molo Marconi dalla nave Oreste Corsi CP 406. Tra loro ci sono moltissime donne e tanti minori. Sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia nella notte tra il 16 e il 17 agosto, provengono per lo più dalla Somalia e dall'Eritrea.

In mare aperto un giovane somalo è stato soccorso da un elicottero militare e portato dalla nave Corsi direttamente all'ospedale Cannizzaro di Catania dove è stato operato d'urgenza.

Stamane l'imbarcazione è giunta in porto intorno alle 9.30 e le operazioni di accoglienza sono andate avanti fino ad oltre le 12. Tra le 46 donne giunte stamani a Messina, cinque di loro portano in grembo una nuova vita. Tredici i bambini, mentre gli uomini sono 186.

Come di consueto sono state effettuate al molo le procedure di prima registrazione, profilassi medica e primo soccorso ai più bisognosi.

La maggior parte di loro sono stati poi fatti salire sui pullman diretti nei centri di accoglienza fuori l'isola, altri sono andati al Palanebiolo dove saranno fotoschedati. Anche oggi la struttura messa in piedi dalla Prefettura, di cui fanno parte forze dell'Ordine, Croce Rossa, personale medico e volontari, ha funzionato perfettamente.

Alessandra Serio