Migranti, con le 722 persone sbarcate a Messina anche una salma

Un altro sbarco tragico a Messina stamane. Con le 722 persone che hanno messo piede a terra al Molo Marconi, prima delle 8, c'era anche la salma di uno dei due uomini che ieri sono spirate durante le operazioni di salvataggio nel Canale di Sicilia. Inutili i tentativi del personale di bordo di rianimarli. Il Vega oggi ha sbarcato a Messina anche 29 bambini, e più di 500 uomini. Sette le persone fermate e condotte per i controlli in Questura.

Tra loro potrebbero esserci gli scafisti dei 4 gommoni agganciati in mare aperto da due fregate della Marina Militare, poi trasbordati sul Vega e dal Topaz Responder.

La macchina dell'accoglienza ha lavorato duramente anche stamane: sotto il sole cocente già di buon mattino il personale delle forze dell'Ordine, dell'Asp, della Croce Rossa e i volontari hanno effettuato come di consueto tutta la profilassi necessaria a sbarcare in sicurezza i centrafricani, offrire loro l'assistenza sanitaria necessaria e rifocillarli in prima battuta. La maggior parte di loro è poi salita sui bus che come di consueto li trasferiranno in centri del nord Italia. Alessandra Serio