Taormina Arte alla Fiera di Messina con una rassegna cinematografica. Gettate le basi per un percorso comune

In principio era la Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina e la prima edizione si svolse nel 1955. Parallelamente, dal 1970 venne creato il Festival Internazionale del Cinema di Taormina, l’odierno Taormina Film Fest. Dal 1971 l’evento si svolge esclusivamente a Taormina, ma le due rassegne sono proseguite di pari passo con numerazione progressiva a sé stante sino al 1983, anno di nascita di Taormina Arte, che diventa l’erede della Rassegna di Messina e Taormina e ne acquisisce l’anzianità. Quest’anno si è infatti svolta la 59esima edizione. Del Comitato Taormina Arte, fanno parte il sindaco di Taormina, che ne è anche il presidente, il sindaco di Messina e il presidente della Provincia di Messina.

La città di Messina, dunque, fa parte sia della storia sia del presente di Taormina Arte. L’intenzione è allora quella di rinsaldare il legame tra le due città, a partire dall’evento comune nato nel 1955. E’ stata una delle prime idee del neo sindaco Renato Accorinti che, a tal proposito, ha incontrato il commissario della Provincia, Filippo Romano, pochi giorni dopo essersi insediato.

Accorinti e Romano hanno poi incontrato, a loro volta, il neo sindaco di Taormina, Eligio Giardina. Tre neo eletti in rappresentanza di un Comitato tutto nuovo che dovrà gestire il futuro di Taormina Arte.

Ecco, allora, che si fa strada la proposta di ridare centralità a Messina nell’ambito della manifestazione, portando in città alcuni eventi della rassegna. La riunione odierna era stata preannunciata dal segretario generale dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina, durante la presentazione della stagione estiva in Fiera. Proprio l’arena da 2mila 500 posti, che verrà montata dalla Sud Dimensione Servizi di Lello Manfredi nell’area fieristica, sarà spettacolo di qualche piccolo evento utile anche a pianificare un accordo in ottica futura.

A spiegare gli esiti dell’incontro, al quale hanno partecipato anche Accorinti, Romano, Di Sarcina e Manfredi, è il segretario generale di Taormina Arte, Ninni Panzera: “Abbiamo gettato le basi per far nascere qualche idea cinematografica a Messina – afferma – e tra qualche giorno ne presenteremo gli sviluppi. Oggi è stata una prima presa di contatto. Si è posto il problema di capire quali date ci sono a disposizione, le strutture ed altri adempimenti preliminari”.

L’impressione, dunque, è che qualcosa si farà. “Il mio compito – prosegue Panzera – è quello di coordinare la situazione per capire se ci sono risorse da investire. Poi si farà una riunione di comitato per valutazioni più approfondite. La volontà, comunque, c’è da parte di tutti. E’ un primo passo per essere presenti sul territorio. In futuro si potrà valutare cosa fare più nel dettaglio”.

A confermare i risultati positivi, anche Di Sarcina, che preannuncia una piccola rassegna cinematografica in fiera nella seconda metà di agosto: “Abbiamo stabilito un percorso – dichiara – che ci condurrà alla presentazione di un programma di eventi. Condizione imprescindibile è l’ok da parte del Comitato e del presidente, il sindaco di Taormina, che dovrà incontrarsi con Accorinti. Sono comunque ottimista, credo che si riuscirà a fare. L’idea, poi, è quella di non limitarsi ad un’occasione isolata, ma di svilupparla in futuro. Per il momento, chiaramente, l’importante è partire con questo primo passo”.

(Marco Ipsale)