La futura Atm: salvi i posti di lavoro, incrementati servizi edi investimenti

Il testo del verbale sottoscritto dall’amministrazione e dal Cisl-Cisal-Ugl ed Orsa sull’Atm

Preso atto delle dichiarazioni del Presidente dei revisori dei Conti Dott. Felice Genovese, il quale ribadisce quanto già contenuto nella relazione a sua firma trasmessa al Sindaco in data 20/10/2018.

Considerato che l’ indebitamento dell'ATM – così come quantificato dal Collegio dei Revisori dei Conti – rende necessaria la messa in liquidazione dell'azienda e la conseguente creazione di un nuovo soggetto giuridico gestore dei servizi di mobilitò urbana.

Esaminata la relazione del Presidente ATM, allegata alla presente per diventarne parte integrante, i sottoscritti dichiarano di condividerne I contenuti (tutti i documenti sono allegati all'accordo).

In particolare, si esprime apprezzamento in riferimento alle seguenti strategie:

  1. 1-Maggiori risorse finanziarie destinate air ATM per effetto della nuova modulazione del piano di riequilibrio ed allo patrimonializzazione della New Co attraverso il trasferimento degli immobili attualmente in uso a ir ATM.
  2. 2- Incremento dei servizi da affidare alla prevista New Co. ed impostazione della stesso quale soggetto gestore dello mobilità urbana non limitato solo al TPL
  3. 3-Salvaguardia degli attuali livelli occupazionali attraverso l’ attivazione di nuovi servizi e la ricollocazione del personale le cui mansioni risulteranno disallineate rispetto a quelle richieste dalla rimodulazione dei servizi.
  4. 4-Trasformazione dei contratti di lavoro part-time in full-time.
  5. 5-Investimenti previsti dall'Amministrazione Comunale per incrementare i servizi di mobilità urbano

Le parti concordano altresì di istituire un tavolo permanente tra i sottoscrittori del presente verbale – e le OO.SS. che vorranno successivamente aderire – alfine di accompagnare il percorso dall' ATM ara creazione della New-Co.

LE DICHIARAZIONI DI DE LUCA dopo la sottoscrizione dell'accordo