Ok al raccordo viario tra l’A/18 e la SS114 in zona Zafferia: se ne occuperà l’Italcantieri Spa

L’intesa è arrivata: il sindaco Buzzanca, in qualità di commissario delegato per l’emergenza traffico, ha siglato con l’Italcantieri Spa, società che si occuperà di realizzare un famoso centro commerciale in zona sud, l’ “Auchan”, il protocollo con cui si stabilisce che sarà la stessa società a farsi carico del progetto del raccordo viario tra la SS114, all’altezza del villaggio di zafferia e l’autostrada. La nuova struttura sarà dunque dotata di un ingresso che immetterà direttamente sulla carreggiata autostradale, in entrata e in uscita. L’inizio dei lavori, secondo quanto stabilito, dovrà avvenire entro 12 mesi dalla sigla dell’accordo, “subordinatamente all’acquisizione della disponibilità materiale e giuridica delle aree d’intervento e previo ottenimento di tutti i pareri e nulla osta necessari a termini di legge e non derogati dal provvedimento” che, lo ricordiamo, è stato firmato dal primo cittadino in qualità di commissario emergenza traffico. Una buona notizia che Buzzanca ha approfittato di annunciare durante la seduta di consiglio della II circoscrizione a cui ha preso parte questa mattina, su invito del presidente di quartiere Giovanni Di Blasi. Un appuntamento programmato da diverso tempo e saltato per impegni di vario tipo, che i rappresentanti di quartiere attendevano con ansia. Un accordo che permetterà, grazie all’impegno assunto dal privato, di procedere anche alla copertura del torrente Zafferia, la cui condizioni, da sempre, preoccupano gli abitanti del villaggio.

Molti gli argomenti affrontati nel corso del confronto, in particolare con riferimento alle problematiche di natura viaria. Il consiglio ha evidenziato la totale mancanza di controllo del territorio e ha per questo avanzato la possibilità di adottare nuove soluzioni viabili, peraltro più volte prospettate da questo Consiglio al Dipartimento Mobilità Urbana del Comune di Messina, per alleggerire il traffico lungo l’ex SS 114, la via Marco Polo e la via Consolare Valeria. Buzzanca ha preso degli impegni precisi e, nello specifico, ha disposto, sin dai prossimi giorni, la presenza di agenti di Polizia Municipale che, continuativamente, pattuglieranno il tratto cruciale di Largo La Rosa. Dibattito ampio anche sulla condizione dello svincolo San Filippo (proprio oggi presentato il progetto esecutivo, vedi altro articolo) su cui il sindaco ha garantito l’esistenza di “apposite” risorse.

Raccogliendo, inoltre, le specifiche lamentele di alcuni cittadini delle Case Arcobaleno di S. Lucia sopra Contesse, presenti in consiglio, Buzzanca ha mostrato grande disponibilità per la risoluzione del problema riguardante la pubblica illuminazione nel viale prospiciente i suddetti insediamenti abitativi ed ha richiesto, nell’immediato, anche l’effettuazione di un sopralluogo congiunto tra Amministrazione Comunale, tecnici comunali e consiglieri della II Circoscrizione per prendere visione di tutte le gravi problematiche che sono presenti nel territorio di S. Lucia sopra Contesse. Il primo cittadino, evidentemente in vena di buone notizie, ha inoltre reso noto che sono già stati inviati alla Regione Siciliana e, quindi, sono in attesa di finanziamento, i progetti di riqualificazione di due beni architettonici e culturali presenti nel territorio: l’Abbazia di S. Filippo Inferiore ed il Forte Schiaffino, l’ex canile municipale, da troppo tempo abbandonato nell’incuria. (ELENA DE PASQUALE)