spazio quartieri

Ad Altolia “Profumi d’autunno”: si festeggia una scommessa vinta

In questo weekend, sagra d’autunno nel villaggio di Altolia per celebrare una scommessa vinta. Con l’aiuto di tutta la popolazione sono stati salvati i castagneti del villaggio cittadino infestati dalla cinipide, un insetto fortemente dannoso per gli alberi di castagne.


L’associazione culturale “Michelangelo Trimarchi” presieduta da Pancrazio Siracusano, ha presentato nella Sala commissioni del Comune di Messina la manifestazione enogastronomica, denominata “Profumi d’Autunno” che si svolgerà ad Altolia sabato e domenica prossimi (26 e 27 ottobre) ed andrà avanti dalle 17 alle 24. Presenti anche il presidente del consiglio comunale Claudio Cardile ed il vice Nino Interdonato. 

“Questo progetto – ha precisato a nome degli organizzatori Gabriele Bonfiglio – serve a favorire lo sviluppo della selvicoltura e tutte le attività connesse, per una riscoperta e valorizzazione del borgo cittadino assai ricco di tradizioni. La popolazione altolese – ha continuato Bonfiglio – vuole, attraverso questa sagra autunnale denominata “Profumi d’autunno”, valorizzare i prodotti tipici come vino locale, funghi, olive, pane fatto in casa, pasta fresca, biscotti, pidoni e quanto di buono il vilaggio della zona sud, per vocazione e tradizione, riesce a portare sulle tavole dei messinesi”.

Tra i vari prodotti, in particolare sarà celebrata la castagna, che rappresenta di fatto la vittoria degli altolesi, autotassatisi per salvare i castagneti da tempo infestati dalla Cinipide, un insetto che aveva attaccato le coltivazioni locali rischiando di portare gli alberi ed il suo pregiato frutto all’estinzione.

“Il risorgere dei castagneti è stato colto da noi altolesi – ha concluso Giovanni Crisafulli – come un buon presagio per la rinascita e la riscoperta del borgo e siamo fiduciosi che “Profumi d’autunno” potrà diventare un appuntamento fisso anche nei prossimi anni perché alla base vi è il sostegno di tutta la popolazione che ha lavorato affinché questo appuntamento fosse reso possibile”.