Politica

Addio al messinese Antonio Martino, deputato per 24 anni ed ex ministro

È morto questa notte l’ex ministro Antonio Martino. Aveva 79 anni. Economista, era stato ministro degli Esteri del primo governo Berlusconi e ministro della Difesa nel secondo e terzo esecutivo guidato dal leader di Forza Italia. È stato deputato per sei legislature, dal 1994 al 2018 (Agi).

Era figlio di Gaetano Martino, promotore della Conferenza di Messina che nel 1955 diede il primo passo alla Comunità Europea.

Le reazioni

Gianfranco Micciché (presidente dell’Ars): “E’ un grande dolore sapere della scomparsa di Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia. Sono felice di averlo avuto come amico, una persona dalle doti politiche e umane straordinarie. Ci mancherà”.
Matilde Siracusano (Fi): “Con la scomparsa di Antonio Martino, l’Italia, la Sicilia, la sua Messina, perdono un gigante della politica. Ha rappresentato la storia di Forza Italia, è stato un grande maestro, un uomo illuminato che ha incarnato lo spirito autentico del liberalismo. Mancherà davvero tanto a tutti noi. Ciao Antonio”. 
Antonio Tajani (coordinatore nazionale di Forza Italia): “Se ne è andato Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia, ministro, protagonista della vita politica italiana, amico schietto e leale. Con lui ho condiviso tante battaglie. Un abbraccio alla sua famiglia. Ciao Antonio!”