Gioveni e Cacciotto lasciano D’Alia: «Dopo l’Udc troppo disorientamento»

Il consigliere comunale Libero Gioveni e della terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto lasciano il gruppo “Centristi per la Sicilia” e transitano provvisoriamente al gruppo Misto.

«E’ stata una decisione lunga e certamente sofferta, una decisione parecchio meditata che ieri abbiamo già comunicato personalmente al coordinatore nazionale Gianpiero D’Alia, verso il quale continuiamo a nutrire profonda stima» spiegano i due consiglieri risultati primi degli eletti nel 2013 nella lista dell’ex UDC dei loro rispettivi Consigli.

«Tuttavia – proseguono Gioveni e Cacciotto – la confusione e il disorientamento che, specie dopo la scissione dall’UDC, hanno preso il sopravvento in termini di programmi da condividere, alleanze future da costruire, temi, contenuti e persone su cui lavorare, unitamente a un evidente e fisiologico (seppur certamente non voluto) “scollamento” fra i vertici e la base, ci hanno indotto a prendere un periodo di riflessione che speriamo al più presto di concludere aderendo comunque ad un’area che anche in futuro, per la nostra forma mentis e i nostri prìncipi e valori, non potrà che essere moderata». L’area a cui guardano i due consiglieri è quella moderata del Pd e dovrebbe essere questo il prossimo approdo per Gioveni e Cacciotto.

«Ringraziamoconcludono i due consiglieri – anche i nostri colleghi di gruppo al Consiglio Comunale e alla terza Circoscrizione, con i quali abbiamo condiviso tante battaglie nel pieno e reciproco rispetto a volte anche delle singole posizioni personali».