Venerdì l’appalto per la messa in sicurezza delle scuole D’Acquisto e Manzoni

Dopo il reinsediamento, il 28 settembre scorso, del seggio di gara per l’aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza della scuola materna, elementare e media Salvo D’Acquisto e della scuola media Alessandro Manzoni, venerdì 14, si procederà all’aggiudicazione dell’appalto per un importo a base d’asta di 647 mila 089 euro.

L’intervento è finalizzato all’adeguamento sismico dei plessi sulla scorta delle verifiche, effettuate il 29 maggio 2009, per garantire una piena ed adeguata utilizzazione dei corpi principali delle due scuole, conseguendo i livelli di sicurezza previsti dalle norme tecniche vigenti sulle costruzioni.

La media statale Manzoni, ricadente sull’area dell’is. 65 del P.R.G., compresa tra la via Ghibellina e la via Centonze, è stata realizzata nei primi anni ‘70 nel rispetto della normativa sismica vigente all’epoca. L’immobile nel suo insieme si compone di quattro corpi di fabbrica e la struttura portante è in cemento armato con solai piani e laterizi.

La materna, elementare e media D’Acquisto, al villaggio Unrra, è stata realizzata dopo il 1970, nel rispetto della normativa sismica del tempo ed il plesso scolastico si articola su 6 corpi di fabbrica ognuno strutturalmente indipendente.