Bando per il quartiere fieristico. Grilli dello Stretto, Cub e Casa Rossa chiedono chiarezza

L’ufficialità era prevista per lunedì scorso ma è stata rinviata. Il bando di gara per la gestione della cittadella fieristica è comunque ormai pronto e sarà pubblicato a breve. I Grilli dello Stretto, insieme al Cub e alla Casa Rossa vogliono conoscerne natura e finalità.

“Secondo voci di corridoio – spiegano gli esponenti del meetup cittadino – pare che l’Autorità Portuale sia, tra le altre cose, intenzionata a concedere la gestione delle aree ad unico concessionario che avrebbe la possibilità di realizzare attività di pubblica fruizione come bar, pizzerie, teatri e cinema, nonché un piccolo attracco, tramite rilascio di una successiva concessione demaniale di specchio acqueo”.

Considerato che non esiste alcuna nota ufficiale da palazzo Zanca, i Grilli dello Stretto, Cub e la Casa Rossa chiedono di conoscere la posizione del sindaco Accorinti e dell’amministrazione comunale. “Sono tanti gli interrogativi che chiedono una risposta – sottolineano i Cinque Stelle e gli altri movimenti – ad esempio: è vero o no che il Comune di Messina comparteciperà all’emanazione del bando? E in tal caso, l’amministrazione è intenzionata ad avallare o a contrastare la realizzazione dell’attracco? Non sarebbe più opportuno, invece di prevedere un unico concessionario – rilanciano – che il possibile bando preveda un maggiore numero di concessioni, in modo da consentire a più imprenditori e commercianti, e non ai soliti grandi gruppi imprenditoriali, di parteciparvi?”.