Sgombero del Teatro Pinelli, notificati anche 10 avvisi di garanzia. IL VIDEO

E’ iniziata di buon mattino ed è ancora in corso lo sgombero del Teatro in Fiera, ribattezzato dagli occupanti Teatro Pinelli. Gli agenti della Digos stanno notificando agli occupanti il sequestro preventivo per motivi di sicurezza, disposto dal sostituto procuratore Capece Minutolo. Il Magistrato ha fatto recapitare anche 10 avvisi di garanzia per Invasione di edificio, deturpamento e imbrattamento, apertura abusiva di luoghi pubblici in concorso. I dieci occupanti indagati sono: Carmelo Alati,Alessandro Arena, Massimo Camarata, Giulia Corbascio,Giulia Giordano, Viviane Magnisi, Marilin Mantineo, Gaetano Princiotta Cariddi,Claudio Risitano, Filomena Romeo.

Dal 15 dicembre scorso, la struttura di viale della Libertà, dal 1995 lasciata al degrado e all’abbandono, è stata permanentemente presidiata da un gruppo di giovani messinesi , che hanno voluto rendere quel luogo il simbolo della rinascita culturale della città.

In questi 60 giorni, sono state numerosissimi i dibattiti, le assemblee, i dibattiti, le iniziative ludico-ricreative organizzate all’interno del teatro Pinelli, ma dopo il plauso iniziale da parte di tutte le istituzioni qualcosa si rotto e quell’occupazione ad oltranza all’interno delle aree di proprietà dell’Autorità portuale ha cominciato ad essere considerata abusiva e pericolosa, soprattutto per l’incolumità di coloro che vivevano lì dentro giorno e notte. Già da settimane ,il prefetto Stefano Trotta e il presidente dell’Autorità portuale Antonino De Simone avevano invitato gli occupanti a liberare la struttura. L’appello però è caduto nel vuoto, da qui la decisione da parte dell’Autorità giudiziaria di procedere alla sgombero forzato.

Il sindacato OrSA Sicilia esprime massima solidarietà agli occupanti del teatro Pinelli « Risulta veramente singolare – si legge in un comunicato – come le istituzioni tengano a far rispettare le “regole” attraverso la repressione di iniziative pacifiche e volte alla tutela del bene comune come quelle poste in essere dai ragazzi del Pinelli. Come OrSA restiamo al fianco dei ragazzi del Pinelli e li sosterremo in ogni iniziativa che intenderanno porre in essere».

E nel pomeriggio, con inizio alle ore 16, avrà luogo la conferenza stampa degli occupanti, che si terrà sotto i portici della biglietteria della Fiera.

IN ARRIVO ULTERIORI APPROFONDIMENTI