La Fiera riaprirà dal 1. al 31 agosto. Aree esterne affidate a “People on the move”

Anche quest’estate il quartiere fieristico sarà aperto alla città, almeno nel mese di agosto. Dopo la fine della Campionaria nel 2013 e l’organizzazione della Sud Dimensione Servizi nei due anni successivi, sembrava che i cancelli di una delle aree più pregiate della città dovessero restare chiusi. L’Autorità Portuale aveva chiesto la collaborazione del Comune sin dallo scorso dicembre ma l’accordo non era mai stato trovato. Con l’affidamento della delega della cultura all’assessore Daniela Ursino, si sono intensificati i rapporti ma pareva ormai troppo tardi per poter organizzare una mini stagione estiva. Il tentativo è stato fatto ugualmente ed è andato a buon fine: tre le proposte arrivate e giudicate da una commissione composta da membri interni dell’Autorità Portuale, con la collaborazione della stessa Ursino.

Ad avere la meglio la “People on the move”, di Claudio Prestopino, col supporto di Confcommercio e Confesercenti. Una proposta che prevede eventi dal 1. al 31 agosto (diversamente dalle altre due, avanzate per 13 e 19 giorni), con 165 gazebo e un palco all’Irrera a Mare, dove si terranno esibizioni musicali e teatrali.

La scelta è stata motivata dal "nutrito calendario di eventi programmati per il mese di agosto nelle aree della fiera, in collaborazione e con il patrocinio delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti che, supervisionando gli aspetti commerciali del progetto, hanno fornito un’ulteriore garanzia di validità e coinvolgimento degli operatori del settore. Valore aggiunto di quest’anno, presente nella proposta, è l’attenzione dedicata all’aspetto culturale ed estetico dell’area che ospiterà le manifestazioni. In un’arena/teatro da 300 posti appositamente allestita, infatti, si svolgerà un interessante festival teatrale, curato dal direttore artistico Roberto Bonaventura e da Stefano Barbagallo e organizzato dall’associazione “Il Castello di Sancio Panza”. Incontri, interviste e tavoli tematici con gli autori sono previsti per approfondire gli spunti drammaturgici dei singoli spettacoli. Inoltre la People on the move ha programmato una rassegna musicale con concerti di musica pop, rock, jazz e fusion. Saranno poi organizzati tavoli tematici e di approfondimento dedicati alla cultura e alle arti in genere, grazie all’importante collaborazione anche di associazioni giovanili e studentesche. L’Officina creativa “Creab” curerà invece l’allestimento del prospetto principale del quartiere fieristico e dell’area di accoglienza del pubblico con panchine multilivello, aiuole e installazioni che rappresenteranno scorci di Messina ormai dimenticati e che contribuivano a definire la nostra città come la “Città giardino”. Inoltre la stessa si occuperà dell’iniziativa di aggregazione “Io e la Vara” con la riproduzione di una piccola Vara che potrà essere fruita dal pubblico che avrà modo di fotografarsi al posto dei “tiratori”. Questa installazione rappresenterà un collegamento simbolico di sicura valenza con l’evento più importante e significativo della tradizione popolare e religiosa messinese. In tale contesto si svolgeranno inoltre alcuni momenti della “Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina – Agosto 1571”, ormai alla sua ottava edizione grazie all’impegno dell’Associazione Aurora. E ancora animazione e giochi per bambini e gazebo dedicati ai prodotti tipici del territorio e a rappresentanze commerciali di altri paesi del bacino del Mediterraneo".

Ovviamente, come già negli ultimi due anni, tutto si svolgerà nelle aree esterne, visto che per i due padiglioni storici è previsto il restauro, e a fine mese potrebbe essere aggiudicata la gara in corso (sono arrivate 28 offerte), mentre gli altri padiglioni sono destinati ad essere demoliti. Il futuro dell’area fieristica, però, è ancora tutto da definire. Il presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, sarebbe intenzionato a riproporre un nuovo bando per la gestione ventennale, ma il suo mandato è in scadenza, anzi è già in proroga, e quindi dovrà essere il Comitato Portuale a decidere.

Nel frattempo, pur senza grandi manifestazioni, i messinesi potranno tornare a solcare i viali del quartiere fieristico almeno nel mese di agosto, così come avviene da diversi decenni a questa parte.