Nuovo Mercato Zaera. Progetto esecutivo affidato alla Cooprogetti di Gubbio

Il progetto definitivo è stato validato il 26 luglio 2016, poi è partita la procedura negoziata per la “Progettazione esecutiva e direzione dei lavori di realizzazione parcheggio e riqualificazione del nuovo Mercato Zaera”. E’ stata aggiudicata in via provvisoria lo scorso 22 dicembre alla Cooprogetti di Gubbio, ora l’aggiudicazione è diventata definitiva.

La società perugina ha offerto un ribasso del 44,66 % sull’importo a base d’asta e avrà un onorario di 35mila 254 euro, ai quali bisogna aggiungere 1.410 euro di Cnpaia (la cassa di previdenza), 8mila 066 euro di iva e 8mila 781 euro di spese per un totale di 53mila 512 euro, ricompresi nell’ambito del finanziamento complessivo dell’opera, pari a 1 milione 477mila euro.

Una volta pronto il progetto esecutivo, potrà essere indetta la gara d’appalto. Tra qualche mese, così, inizierebbero i lavori di ricostruzione del mercato Zaera. Durata prevista circa un anno e mezzo, dovrebbe quindi essere pronto all’inizio del 2019.

E nel frattempo? I 30 operatori andranno al mercato ittico, che necessita di una ristrutturazione già in corso da 15 giorni e che dovrebbe concludersi a fine aprile. 115mila euro la somma impegnata in questo caso, per ricavare 41 nuovi box.