Jonio

Alì. Operatività ancora ridotta all’Ufficio postale, il sindaco Rao protesta

ALI’ – L’operatività ancora limitata dell’ufficio postale di Alì ha provocato la protesta del sindaco Natale Rao che in una nota ha invitato i vertici di Poste Italiane a riattivare i servizi a tempo pieno per tutta la settimana, dal lunedì al sabato.

L’inizio dei disagi risale a marzo dello scorso anno, quando, per fronteggiare la pandemia, le Poste hanno deciso di ridurre l’attività dei propri uffici, concentrandola in alcuni giorni della settimana. Ciò è avvenuto soprattutto nei centri collinari, tra cui Alì, dove inizialmente i servizi sono stati garantiti su tre giorni e dopo alcuni mesi, su richiesta dell’amministrazione comunale, si è passati a quattro (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato). Situazione questa che permane ancora, nonostante i ripetuti inviti a ripristinare l’apertura dell’ufficio su sei giorni a settimana, così come prima dell’emergenza sanitaria.

Intanto i cittadini protestano poiché costretti a concentrare le operazioni solo in alcuni giorni della settimana, con file estenuanti fuori dalla porta in attesa che arrivi il proprio turno. Situazione questa che tenderà a peggiorare nelle prossime settimane quando, con la bella stagione, la popolazione aumenterà.

“Fortunatamente non ci sono più le condizioni iniziali che hanno portato all’apertura saltuaria degli uffici – scrive il sindaco Natale Rao – ormai si parla di riapertura generalizzata di tutte le attività e dei settori finora ritenuti più rischiosi e Alì deve continuare a contare sulla regolarità di un servizio essenziale per il territorio”.