jonio (da non usare)

Alì Terme. Sindaco, assessori e presidente del Consiglio rinunciano a 23mila euro: ecco come saranno spesi

ALI’ TERME – Ammonta a 23mila e 343 euro la somma dell’ indennità di funzione alla quale hanno rinunciato il sindaco, Carlo Giaquinta, il vicesindaco, Nino Melato, assessori e presidente del Consiglio comunale, che sarà inserita nell’esercizio finanziario 2019.

La Giunta, nella seduta dello scorso 15 maggio, ha dato il via libera all’atto di indirizzo politico per quanto riguarda la destinazione delle economie. La fetta maggiore, 8mila euro, sarà riservata per manifestazioni ed eventi culturali, sportivi e ricreativi; 6mila euro per la realizzazione di una sala multimediale; 4mila 343 euro per sostegno ad enti e associazioni, 3mila per spese di rappresentanza e 2mila per scambi culturali.

La rinuncia ha i propri effetti per le indennità spettanti nel Bilancio 2019. Per gli anni successivi saranno necessari successivi provvedimenti. Per quanto concerne la determinazione dei gettoni di presenza dei consiglieri per la destinazione delle economie derivanti da eventuali rinunce, dovrà essere adottata specifica deliberazione di Consiglio comunale.

Nello specifico il sindaco ha rinunciato ad una somma mensile pari, al lordo, a 1.447 euro. Sempre al mese e al loro hanno rinunciato il vice a 289, 40 euro; gli assessori a 217,05 e il presidente del Consiglio a 205,11.