Il 1. gennaio l’avvio previsto di Blujet. Ma ad oggi tutto tace

MESSINA – Il primo gennaio è la data che il gruppo Fs ha annunciato mesi fa per il varo della nuova società pubblica Blujet che dovrebbe, sostituendo l'attuale Bluferries, gestire i collegamenti veloci tra le due sponde dello Stretto.

"Ad oggi però – dichiarano Michele Barresi, segretario generale Uil trasporti Messina, e Angelo Cardaciotto, segretario Marittimi – tutto sembra essere ancora in alto mare e temiamo che l'avvio operativo slitterà almeno di qualche mese. La nascita della nuova società deve rappresentare il rilancio occupazionale e produttivo di tutta quell'area del porto storico da troppo tempo mortificata da scelte sbagliate e dalle progressive dismissioni operate dal vettore pubblico".

Blujet potrebbe essere il gestore unico di tutto il traghettamento pendolare dello Stretto sia nella tratta da Messina a Villa sia verso Reggio Calabria. "Sollecitiamo Ministero e Gruppo Fs – conclude la Uil – a prevedere per tempo a reperire le risorse necessarie e a portare a compimento tutti quegli interventi infrastrutturali a terra necessari a rendere efficiente e moderno un servizio utilizzato giornalmente da migliaia di cittadini ma che sembra ancora quello che vediamo nelle cartoline in bianco e nero dei ferry boat della Messina degli anni trenta".