Società

Aliscafi Messina – Reggio. Quegli orari pomeridiani non adatti a chi lavora

Se la tratta Messina – Villa San Giovanni può contare sia sui collegamenti pubblici sia su quelli privati, con un buon numero di corse, non altrettanto la tratta Messina – Reggio, operata solo dal vettore pubblico con 16 corse andata e ritorno dal lunedì al venerdì, che diventano appena 6 nel week end.

Roberta De Clario, in rappresentanza di molti pendolari reggini che lavorano a Messina, ha scritto a Blujet e ai sindaci di Reggio e Messina per segnalare “orari di percorrenza alquanto discutibili. Difatti, durante l’arco della giornata, si alternano corse ravvicinate circa ogni 30 minuti e corse intervallate da attese di oltre un’ora”.

Nessun problema per il viaggiatore occasionale, sì invece per i pendolari giornalieri. “Basterebbe spostare di poco l’orario di alcune corse pomeridiane per agevolare quei pendolari che una volta attraversato lo Stretto devono proseguire con altri mezzi per raggiungere il proprio domicilio. Basterebbe ad esempio posticipare di appena mezz’ora le due
corse in partenza da Messina alle 16:30 e alle 17:40, rispettivamente alle 17 e alle 18:10, per evitare lunghe attese e, soprattutto, il rischio di far perdere le coincidenze con altri mezzi”.