Un’isola pedonale in via Caprera per valorizzare il luogo natale di Santa Eustochia Calafato

Trasformare la via Caprera all’Annunziata in isola pedonale. La proposta arriva direttamente dal Consiglio della V circoscrizione che ha votato praticamente all’unanimità la trasformazione di un tratto di questa strada del villaggio a nord della città in pedonale. I consiglieri, presieduti da Santino Morabito, dicono stop al passaggio dei mezzi in via Caprera perché vogliono valorizzare questo angolo di città che racchiude in se storia e tradizione. In via Caprera, infatti, si trova la casa natale di Santa Eustochia Calafato. Sono stati i cittadini, attraverso una petizione popolare sottoscritta da numerosi residenti della zona, a chiedere l’istituzione di un’isola pedonale in via Caprera nel tratto compreso tra il civico n° 5 del “Condominio Smeralda” e la casa della Santa.

Il consiglio ha rilevato che le ridotte dimensioni della carreggiata, che va sempre più stringendosi, nel corso degli anni hanno reso difficile e pericolosa qualsiasi manovra con i mezzi e numerosi sono stati gli incidenti che si sono verificati. Poi c’è il valore storico, culturale e artistico dettato dalla presenza della casa natale di Santa Eustochia situata in una grotta lungo la salita, dove sono custoditi reperti storici e religiosi di elevato pregio.

Per questi motivi il quinto quartiere vuole riconoscere al sito un’adeguata pubblicità e accessibilità. Ecco perché ha deciso di inviare la proposta sul tavolo del Dipartimento Mobilità di Palazzo Zanca. Ora la palla passa al Comune.

F.St.