Avverse condizioni meteo, il 7 dicembre scuole chiuse nei centri jonici

Il Comune di Letojanni ha deciso di chiudere per domani, mercoledì 7 dicembre, “le scuole di ogni ordine e grado”. Il provvedimento è stato firmato dal vicesindaco, Eugenio Bonsignore. Nell’ordinanza viene evidenziato che “la Protezione civile in data 6 dicembre ha segnalato avviso di condizioni meteorologiche avverse che interesseranno il nostro territorio a partire dalla mezzanotte del 7 dicembre e per le 24 ore successive”.

Bonsignore specifica che “al fine di preservare la pubblica incolumità dei cittadini risulta necessario per precauzione disporre la chiusura delle scuole per il 7 dicembre”. Viene altresì specificato che lo scorso 25 novembre “il perpetuarsi della situazione di maltempo ha creato gravi danni alla viabilità urbana e pertanto le strade risultano in più punti dissestate”.

L'ordinanza di chiusura delle scuole pubbliche e private è stata firmata anche dagli amministratori comunali di: Giardini Naxos, Taormina, Castelmola, Alì Terme, Antillo Furci Siculo, Nizza di Sicilia, Pagliara,Mandanici, S. Alessio Siculo, Roccalumera, Fiumedinisi, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Savoca, Limina, Scaletta, Itala, Forza d'Agrò e S. Teresa Riva. "In base alle informazioni pervenuteci – spiega il vicesindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice – forti piogge sono previste da questa sera, a partire dalle 19. Invitiamo pertanto i cittadini ad evitare di uscire di casa".

La Protezione civile regionale prevede dalle 16 di oggi, 6 dicembre e fino alle ore 24 di domani, mercoledì, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali e orientali. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’allerta per oggi, martedì 6 dicembre, che inizialmente era gialla con fase operativa di attenzione, è stata aumentata ad arancione con fase di pre-allarme.

Carmelo Caspanello