Milazzo, Pdr sul Mela: “Errori delle vecchie amministrazioni”. E a Barcellona il Coc resta operativo

E’ già caccia al colpevole sull’alluvione di Bastione ma si pensa prima di tutto a risolvere i problemi del Mela. Il gruppo consiliare Pdr formato da Nanì. Maisano, Alesci e Saraò chiede al sindaco Giovanni Formica di comunicare immediatamente agli organi competenti la nuova priorità degli interventi specificando, vista la gravità della situazione, che gli stessi vengano fatti con la procedura speciale per abbreviare i tempi e ottenere così i finanziamenti necessari.

“Un’altra tragedia si è abbattuta sul nostro territorio e oggi dopo la fase degli interventi di aiuto che non si è conclusa è il tempo delle accuse e delle responsabilità –si legge nella nota diramata dal gruppo- I cittadini vogliono delle risposte e non fa distinzione tra chi doveva fare e non ha fatto e chi invece si sente con la coscienza a posto perché non aveva competenza. Occorre capire che la politica non deve essere più una passerella o una dichiarazione di circostanza, ma lo strumento per dare risposte alla gente. Mercoledì scorso si è svolta a Palermo una riunione nel corso della quale, con riferimento all’esondazione del torrente Mela, è emerso che il mancato finanziamento degli interventi di consolidamento del Torrente Mela sarebbe dipeso in parte dalla Protezione Civile ma anche da una "leggerezza" nelle scelte delle precedenti Amministrazioni che, al momento di presentare la richiesta delle opere da realizzare per mitigare il rischio di dissesto idrogeologico, ha inserito tali interventi con priorità 2 e non con priorità 1. Una differenza di priorità che non avrebbe consentito il finanziamento per circa 2 milioni e 500 mila euro per la frazione di Bastione. La Protezione Civile impegna visto che le risorse non sono illimitate, le somme seguendo un ordine di priorità. Ma è inutile continuare con le polemiche. Occorre passare ai fatti e per questo chiediamo al sindaco Formica interventi tempestivi per ottenere i finanziamenti necessari ad evitare il ripetersi di nuove tragedie”.

Nel frattempo a Barcellona si temono i danni del maltempo, visto l’attuale livello di criticità previsto per la giornata di oggi. L’amministrazione, nel tentativo di fornire assistenza tempestiva ai cittadini, ha dunque deciso di mantenere attivo, sino al cessato allarme, il Centro Operativo Comunale invitando i cittadini ad effettuare eventuali segnalazioni al numero telefonico 090 9790288 o alla polizia municipale raccomandando, al contempo, a prestare la massima attenzione.

Salvatore Di Trapani