Il mare invade la strada a Santa Margherita, chiusa la Statale. Preoccupa Tremestieri

Strade deserte, scuole e uffici chiusi. E’ surreale il clima in città nella giornata di oggi, dopo l’allerta meteo lanciata ieri dal sindaco Buzzanca dopo il bollettino della Protezione civile regionale. La situazione viene costantemente monitorata dal Coc, Centro operativo comunale, con il sindaco e lo Staff di protezione civile attenti sull’evoluzione del maltempo. Non mancano i primi disagi, anche in città. Da ieri sera è chiuso l’approdo di Tremestieri, sul quale continua una maledizione che non sembra voler andar via. Buzzanca si dice particolarmente preoccupato per il porto a Sud della città, interessato in questi giorni dagli ennesimi lavori di manutenzione. L’unico vero danno, però, si registra al momento a Santa Margherita, dove il mare ha letteralmente invaso la strada, costringendo l’Anas a chiudere la Statale 114 “Orientale Sicula” in entrambe le direzioni, per allagamento, tra i chilometri 10,700 e 12,600.

Sempre l’Anas comunica che si registrano disagi alla circolazione stradale, in particolare nelle province di Messina, Enna e Catania. Per una frana, è stato necessario chiudere al traffico, in entrambe le direzioni, un tratto della strada statale 185 ‘”Di Sella Mandrazzi” tra i km 24,000 (Novara di Sicilia) e 45,000 (Bivio Ponte San Paolo), in provincia di Messina. Sull’autostrada A19 Palermo-Catania è chiuso al traffico, per allagamento, lo svincolo di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, al km 182,200. Permane la chiusura anche tra Taormina e Giardini Naxos, al km 46,500.

Gravi disagi, in provincia, ad Antillo. In contrada Due Fiumare è esondato l’omonimo torrente, invadendo la strada. Interrotta anche la strada provinciale Antillo-Fondachelli Fantina per frane e smottamenti, intransitabile anche la strada comunale che da Antillo porta alle frazioni Pinazzo e Sverna che, di fatto, sono isolate.