Forte maltempo, è l’inizio di una lunga settimana instabile e anche fredda

Le temperature stanno diminuendo, e la neve cade sui rilievi oltre i 1.100 metri di quota. A Reggio Calabria il parziale pluviometrico giornaliero è di 25mm, a Messina di 19mm. Le precipitazioni sono più intense in altre zone delle due Regioni, nel reggino Bagnara ha raggiunto i 30mm mentre in Sicilia è Ramacca ad averli superati con 33mm, mentre Paternò è arrivata proprio a 30mm, nel catanese.

LE PREVISIONI METEO PER TUTTA LA SETTIMANA – Nelle prossime ore altri temporali potranno interessare l’area dello Stretto, con quota neve in calo nel pomeriggio fino ai 900 metri di quota. Nella sera/notte avremo delle schiarite con temperature in calo fino a +7°C, poi domani tornerà il maltempo dalla tarda mattinata, dapprima in modo debole e poi più intenso nel corso del pomeriggio/sera. Tra Reggio e Messina, in città, le temperature si manterranno sui +10/+11°C anche nelle ore diurne, e la neve cadrà sui rilievi oltre i 700/800 metri di quota. Giovedì, poi, sarà un altro giorno di maltempo ma con temperature in aumento, fino a +15°C in mattinata. La quota neve schizzerà momentaneamente oltre i 1.500 metri per poi crollare in serata nuovamente sui 1.000 metri, e proprio in serata, all’arrivo di un nuovo fronte freddo da nord/ovest, si verificheranno altri fenomeni temporaleschi. Venerdì 18, poi, sarà il giorno “clou” di freddo emaltempo, con forti venti di maestrale (fino a 60km/h nel pomeriggio) e piogge intense, anche temporalesche, soprattutto nelle zone tirreniche. Le temperature si manterranno sui +8/+9°C per tutto l’arco della giornata e la neve cadrà con accumulo dai 400/500 metri di quota in sù, in modo abbondante sui versanti dei rilievi esposti a nord/ovest.
Nel weekend sarà ancora maltempo, ma con temperature ben più elevate (domenica si arriverà a +16/+17°C) e neve solo oltre i 1.600 metri.