Jonio

Allerta meteo, nella zona jonica disposta nuovamente la chiusura delle scuole

Scuole nuovamente chiuse per precauzione in molti comuni della zona jonica messinese a causa del maltempo in Sicilia. Il Dipartimento regionale di Protezione Civile, nel pomeriggio di oggi, ha diffuso un avviso di rischio meteo idrogeologico e idraulico, con livello di allerta arancione (preallarme), valevole fino alla mezzanotte di venerdì 12 novembre.

Previsto il persistere di precipitazioni sparse su tutta l’Isola, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sono previste precipitazioni da a sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone centro-orientali, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su settori centrali.

Venti localmente forti meridionali, in attenuazione; Localmente molto mossi, lo Ionio e i restanti settori occidentali, con moto ondoso in attenuazione.

In previsione del peggioramento delle condizioni meteo, i sindaci di Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, S. Teresa, S. Alessio, Savoca, Furci, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza, Alì Terme, Alì, Itala e Scaletta hanno disposto la chiusura delle scuole